Teatro
Bari, torna l'energia di «Grease»: a gennaio 2025 due date al Teatroteam
Il musical senza tempo che si rinnova di anno in anno, da più di 25 anni sui palcoscenici italiani. Regia di Saverio Marconi
BARI - Da più di 25 anni sui palcoscenici italiani, un fenomeno che ha superato ormai i 2 milioni di spettatori a teatro. A gennaio arriva al Teatroteam di Bari l’energia inarrestabile di «Grease», lo storico musical di Jim Jacobs e Warren Casey, prodotto da Compagnia della Rancia con la regia di Saverio Marconi. «Grease - Il Musical» andrà in scena sabato 11 gennaio (alle 21) e domenica 12 gennaio 2025 (alle 18), organizzato da Aurora Eventi. I biglietti sono già in vendita su ticketone.it, e in tutti i punti vendita del circuito Ticket One. Infotel: 328.351.94.02.
Un classico con lo stile di oggi che si rinnova di anno in anno e continua a unire le generazioni: lo spettacolo di Jacobs e Casey, con la regia di Saverio Marconi e la regia associata di Mauro Simone, è una festa travolgente che accende le platee italiane e ha dato il via alla “grease-mania”, trasformandosi in un vero e proprio fenomeno di costume pop: un cult intergenerazionale che si rinnova a ogni stagione, è sempre più attuale ed è amatissimo anche dai giovanissimi, che si immedesimano in una storia d’amore e di amicizia senza tempo, dal messaggio inclusivo.
Il musical ha debuttato a Broadway nel 1971, nel 1978 segue il film campione di incassi che consacra John Travolta e Olivia Newton-John nei ruoli dei due protagonisti, e dopo più di cinquant’anni l’energia elettrizzante continua a vivere sui palchi di tutto il mondo: l’amore adolescenziale tra Danny e Sandy, che nasce nelle sere d’estate e risuona tra le note dell’inconfondibile colonna sonora - tra cui brani indimenticabili come «Restiamo Insieme», «Greased Lightnin’» e «Sei perfetto per me», nella versione italiana di Franco Travaglio e Michele Renzullo – a ritmo di rock’n’roll.
«Grease» si rinnova ancora una volta a partire dal cast: Sandy ha il volto angelico e la voce travolgente di Eleonora Buccarini, 26 anni di Urbino, diplomata alla BSMT di Bologna; Danny, irresistibile rubacuori, quello di Tommaso Pieropan, classe 2000, diplomato alla SDM. Insieme a loro un affiatatissimo gruppo di giovani e talentuosi performer, tutti under 35: hanno un’età media di 25 anni, e dodici su diciannove hanno meno di 25 anni.