Sabato 06 Settembre 2025 | 06:27

Bari, al teatro Piccinni si esibisce la prima orchestra inclusiva della Puglia alla presenza di Mattarella

 
Antonio Galizia

Reporter:

Antonio Galizia

Bari, al  teatro Piccinni si esibisce la prima orchestra inclusiva della Puglia alla presenza di  Mattarella

Durante il Festival delle Regioni: ragazzi dai 6 ai 13 anni di Mola e Adelfia, in tutto 34 elementi assai «speciali» perchè affetti da autismo, sindrome di down e altro

Lunedì 21 Ottobre 2024, 14:12

17:03

BARI - «Note positive», quando la musica abbatte il muro dell’autismo, della diversabilità, della fragilità dei bimbi. Si è esibita in Puglia, nel Teatro Piccinni di Bari davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (intervenuto domenica al Festival delle Regioni) la prima orchestra inclusiva della Puglia: 34 componenti, tutti bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni con problemi psichici e mentali come autismo, sindrome di Down, psicosi infantile e ritardo cognitivo, Adhd (il disturbo da deficit di attenzione/iperattività).

Equamente divisi tra strumentisti e coristi, i ragazzi provenienti dalle orchestre sociali di Mola di Bari e Adelfia, diretti del professore Andrea Gargiulo, docente del Conservatorio Piccinni di Bari e pioniere delle orchestre sociali in Puglia, hanno accolto il Capo dello Stato con il «Canto degli italiani», l’Inno di Mameli; un’esibizione salutata dall’ovazione del pubblico che ha gremito il teatro. «E’ stata una esperienza straordinaria – commenta il professor Gargiulo -; l’esibizione davanti al Capo dello Stato ha emozionato noi tutti, i ragazzi hanno preparato scrupolosamente questo storico evento che nasce nell'ambito del progetto regionale di integrazione e formazione musicale «Note Positive» attuato da Puglia Culture. E’ un programma che ha dato vita a orchestre e cori e vede un’ampia partecipazione di giovani musicisti che vivono condizioni di fragilità».

Sono circa un migliaio i minori e giovani a rischio che partecipano ai laboratori musicali organizzati, grazie alla collaborazione dei comuni e delle associazioni, in dieci città: nel barese da Mola ad Adelfia, Palo del Colle e Bitonto; nel foggiano e nella Bat San Severo, Foggia e Barletta; nel tarantino Massafra; nel brindisino Ceglie Messapica; Surbo nel Salento. «Note positive – prosegue il direttore d’orchestra - prevede la creazione di orchestre, street band, cori e bande e lezioni di canto, rap, rock e blues attraverso percorsi formativi finalizzati alla prevenzione e reinserimento sociale. Con questo percorso si intendono sensibilizzare i giovani al tema della legalità, favorendo nello stesso tempo la socializzazione e l’espressione libera dei giovani partecipanti». Tra percussioni e violini, tra fiati e chitarre i piccoli partecipanti sono stati coinvolti nel concerto pubblico davanti al Capo dello Stato Sergio Mattarella che, nell’occasione, ha sottolineato «la bellezza del progetto inclusivo: genera lo stare insieme e l’armonia che crea la diversità nella musica così come nella vita». Grande entusiasmo ha pervaso i bambini, accompagnati dai loro genitori: con occhi pieni di stupore e di meraviglia hanno ricevuto i loro strumenti e hanno cominciato a suonare sprizzando gioia ed entusiasmo.

«Abbiamo inaugurato più di una semplice orchestra – sottolinea Andrea Gargiulo -. Stiamo dando vita ad un luogo di speranza, di ispirazione e di trasformazione, ben consci del potere trasformativo della musica soprattutto nella vita dei bambini più fragili. Note positive è uno spazio, in cui non ci sono limiti o barriere che dividono, ma tutti sono uniti dalla bellezza e dalla potenza della musica, un linguaggio universale che supera ogni confine e differenza. Attraverso la musica, i nostri bambini impareranno a valorizzare le proprie abilità, a costruire fiducia in se stessi e a scoprire il proprio posto nel mondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)