BARI - L'Agenzia del Demanio ha pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori del Parco della Giustizia di Bari, che sorgerà nell'area delle ex Caserme Milano e Capozzi e ospiterà tutti gli uffici giudiziari del capoluogo pugliese. Ci vorranno per la precisione 807 giorni, quasi due anni e mezzo.
La pubblicazione del bando segue, come da coronoprogramma, le operazioni di demolizione e bonifica dell'area, da tempo inutilizzata. Il cantiere ha permesso il recupero e il riciclo del 98,3% del materiale demolito, mentre il 68% di superficie è stata liberata da asfalto e cemento. Oltre il 50% dell’area interessata dall’intervento sarà destinata a parco pubblico.
L’importo a base d'asta dell'appalto è di 306.728.997,44 euro e le offerte dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 16 ottobre 2024.
Sisto: «Parco della Giustizia traguardo sempre più vicino»
«La pubblicazione del bando per la realizzazione del Parco della Giustizia di Bari ci fa guardare con definitivo ottimismo al traguardo, sempre più vicino, di dotare il territorio di una Cittadella della Giustizia davvero funzionale e innovativa. Un obiettivo determinante, che ci vede impegnati da tempo, in prima linea. Perché l’efficienza dell’attività giudiziaria dipende anche dall’agibilità dei luoghi. Un ottimo lavoro di squadra, a partire dalla sinergia con il sottosegretario al Mit Tullio Ferrante, e il 'ritmò giusto impresso dalla struttura commissariale, stanno garantendo il rispetto del cronoprogramma. Confidiamo di poter dare ai baresi una struttura prestigiosa e avveniristica, che possa rappresentare al meglio la Giustizia con la G maiuscola». Così il vice ministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto.