Sabato 06 Settembre 2025 | 14:41

Bari, la GdF sequestra 67mila prodotti tossici tra giocattoli e cosmetici

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, la GdF sequestra 67mila prodotti tossici tra giocattoli e cosmetici

Anche per la cura della pelle contenenti Lilial, composto chimico vietato dal 2022

Venerdì 23 Agosto 2024, 10:17

BARI - I finanzieri del comando provinciale di Bari hanno sequestrato circa 67mila prodotti, tra giocattoli e cosmetici, privi dell’attestato di conformità CE e potenzialmente nocivi per la salute. L’attività di intelligence è stata messa in atto dalle Fiamme Gialle anche grazie all’ausilio dei mezzi informatici e agli elementi informativi acquisiti nello svolgimento dell’attività di controllo economico del territorio. Nello specifico, i militari hanno sequestrato in alcuni esercizi commerciali 65mila giocattoli illecitamente posti in vendita senza dichiarazione di conformità e oltre 1.600 prodotti per la cura della pelle, risultati pericolosi per la salute in quanto contenenti la sostanza tossica chiamata Lilial.

Questo composto chimico, noto scientificamente come Butylphenyl Methylpropional, è comunemente utilizzato come fragranza ma è stato vietato dal primo marzo 2022 in seguito all’aggiornamento, a livello comunitario, dell’elenco delle sostanze considerate «Cancerogene, mutagene, tossiche per la riproduzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)