Sabato 06 Settembre 2025 | 19:24

Gallipoli, malore durante bagno serale: muore Vito Procacci, direttore Pronto Soccorso Policlinico Bari

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Malore fatale durante il bagno serale: muore a Gallipoli Vito Procacci, direttore Pronto Soccorso Policlinico Bari

Aveva scritto a Mattarella per difendere i medici che lavorarono per emergenza Covid. L'Ordine: «Preoccupati: troppo stress». I funerali il 23 agosto alle 16 nella Cattedrale di Bitonto

Giovedì 22 Agosto 2024, 06:53

23 Agosto 2024, 18:19

GALLIPOLI - Tragedia nella tarda serata di mercoledì 21 agosto a Gallipoli. Dopo un bagno nelle acque antistanti la Spiaggia della Purità ha perso la vita il medico 65enne Vito Procacci, direttore del Pronto Soccorso del Policlinico di Bari. Fatale sarebbe stato un malore avvenuto in acqua. Intorno alle 22,30, dopo aver cenato in un ristorante lì vicino, il medico bitontino è sceso nella spiaggetta della Purità: appena è entrato in acqua è stato colto da un malore che non gli ha lasciato scampo. Inutili i soccorsi del 118 e delle numerosissime persone che in quei minuti affollavano la spiaggetta. La tragedia è avvenuta sotto gli occhi della moglie Angela con cui stava trascorrendo pochi giorni di vacanze in Salento.

«Stanotte il nostro amatissimo Vito è improvvisamente salito in cielo proprio come ha vissuto, con la leggerezza e la gioia di vivere che lo rendevano unico - si legge in una nota della famiglia - Ha deciso di andarsene nel mare che amava tanto, nella terra per cui ha lottato, fino all’ultimo giorno». I funerali si svolgeranno oggi, 23 agosto, alle 16 nella Cattedrale di Bitonto.

Procacci, nato a Bitonto, fratello dell’ex parlamentare Giovanni (uno dei principali collaboratori politici di Michele Emiliano) ha guidato per anni come direttore il Pronto soccorso degli Ospedali Riuniti di Foggia prima di approdare al Policlinico di Bari. Nell'ottobre 2023 aveva scritto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per segnalare le multe fatte dall'ispettorato del lavoro ai medici che avevano superato gli orari di lavoro durante l'emergenza Covid: «Senza se e senza ma - scrisse a Mattarella - abbiamo lavorato, dando il massimo, come ancora facciamo, con situazioni che hanno scavato solchi profondi sui nostri corpi e sulle nostre anime. Da professionisti, con responsabilità e con il Giuramento di Ippocrate dentro il cuore. Tutti i cittadini che sono stati e sono accolti, soccorsi, trattati dovrebbero ribellarsi e solidarizzare indignati con gli operatori sanitari!». Dopo questa segnalazione il presidente Mattarella è intervenuto allertando il ministro Marina Calderone, e le multe sono state revocate.

«Non nascondo che siamo preoccupati - dice in una nota il presidente dell'Ordine dei medici di Bari, Filippo Anelli -. Il timore diffuso tra i colleghi è che lo stress e i ritmi di lavoro insostenibili possano impattare negativamente sulla salute dei medici ed essere tra le concause della morte di alcuni colleghi».

IL CORDOGLIO DEL SINDACO LECCESE

Il sindaco di Bari, Vito Leccese, esprime il cordoglio della città per la scomparsa improvvisa del dottor Procacci: «Con profonda tristezza abbiamo appreso della scomparsa di Vito Procacci. La sua generosità, competenza e dedizione, dimostrate ogni giorno e in modo straordinario durante l'emergenza Covid, sono state espressioni autentiche dei più nobili valori che ispirano il giuramento di Ippocrate. Il suo altruismo e lo spirito di servizio che lo hanno sempre guidato rimarranno un esempio per tutti noi. Il mio pensiero va alla sua famiglia e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarne le doti umane e professionali».

EMILIANO: «E' STATO UN MEDICO EROE»

«Un risveglio drammatico oggi nell’apprendere dell’improvvisa scomparsa di Vito Procacci, medico, amico e uomo eccezionale. Dirigente medico che non esito a definire eroe, che ha affrontato ogni tipo di emergenza in prima linea dando sempre tutto se stesso per salvare vite e consentire alle persone di guarire. Sotto la sua direzione il Pronto Soccorso del Policlinico di Bari ha fatto un salto di qualità enorme in questi anni in termini di innovazione, logistica, assistenza e cure diventando un punto di riferimento per l’intera comunità. Per la Puglia è una perdita veramente incolmabile. Mi unisco con grande commozione al dolore della famiglia, del fratello Giovanni, dei colleghi e delle tante persone che gli vogliono bene». Sono le parole di cordoglio del presidente della Regione Michele Emiliano per la scomparsa del dott. Vito Procacci, direttore del Pronto Soccorso del Policlinico di Bari.

IL RICORDO DEL POLICLINICO

«È con profonda tristezza che condividiamo la notizia della tragica scomparsa del dottor Vito Procacci, direttore dell’unità operativa di emergenza urgenza del Policlinico di Bari. Un professionista straordinario che rappresentava l’essenza del medico di pronto soccorso, per il quale il servizio era una vera e propria missione di vita». E' il messaggio di cordoglio del Policlinico di Bari per la morte del primario del pronto soccorso.
«Una guida per tante generazioni di medici d’emergenza - continuano dall’ospedale dove il medico lavorava - ai quali ha sempre cercato di trasmettere questo senso del lavoro. La sua passione, il suo spirito innovatore e il suo esempio mancheranno a tutta la comunità del Policlinico. Le più sentite condoglianze della direzione ai suoi familiari».

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Policlinico di Bari (@polibari2020)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)