Sabato 06 Settembre 2025 | 11:29

Bari, «Quella ringhiera con i cinque cerchi olimpici non è una casualità»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, «Quella ringhiera con i cinque cerchi olimpici non è una casualità»

Si tratta di un balcone in via Volta, a Carrassi, che fu ideato dai fratelli Piccirilli in occasione delle Olimpiadi di Roma nel 1960

Martedì 30 Luglio 2024, 12:16

BARI - Un balcone con le ringhiere costruite con il simbolo dei cinque cerchi olimpici. Non è una casualità quella che si vede su questo palazzo in foto, a Bari, in via Volta, cuore del quartiere Carrassi, molto noto soprattutto per la presenza di diversi locali frequentati da studenti e non solo. Come pubblicato anche sul profilo Instagram di Barinedita, si tratta di una scelta voluta, realizzata dai fratelli Francesco e Giuseppe Piccirilli proprio nel 1960, quando le Olimpiadi si disputarono in Italia, a Roma. E gli effetti si notano ancora, alzando lo sguardo: quei cinque cerchi che ricordano il valore dello sport italiano, che ancora in queste ore, in concomitanza con i Giochi Olimpici di Parigi 2024, continua a dire la sua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)