Il fatto
Perseguitano e picchiano una coetanea: a Capurso misure cautelari per tre ragazze adolescenti
Tra i 14 e i 15 anni: l'avevano presa di mira via social e poi nel concreto, perché frequentava l'ex di una delle tre
BARI - Con le accuse di lesioni gravi, atti persecutori e violenza privata ai danni di una coetanea, che hanno perseguitato per mesi e che hanno picchiato, tre ragazze di 14 e 15 anni di Capurso sono state sottoposte a misure cautelari dai carabinieri del posto, in un'indagine coordinata dalla Procura di Bari. A due 15enni, responsabili di un'aggressione, è stato imposto l'obbligo di permanenza in casa mentre a una 14enne l'obbligo di restare in casa dalle ore 19 alle ore 8 e il divieto di avvicinarsi alla vittima.
Secondo le contestazioni accusatorie, le tre minorenni hanno preso di mira una coetanea, sia di persona sia utilizzando i social media, per intimidirla e minacciarla di farle del male, perché frequentava l'ex ragazzo di una delle tre. Il fatto più grave è avvenuto lo scorso 11 maggio.
Le due 15enni hanno seguito la vittima salendo sullo stesso pullman per recarsi a Bari e l'hanno seguita anche per le strade del capoluogo dove l'hanno spintonata e aggredita con schiaffi, pugni e tirandole i capelli. Per queste violenze, la vittima ha dovuto farsi medicare al Policlinico di Bari dove è stata dimessa con una prognosi di 15 giorni. Al termine delle formalità di rito, le due adolescenti, protagoniste dell'aggressione, sono state accompagnate nelle loro abitazioni.