BARI - Una fila interminabile di studenti in attesa di accedere alla mensa universitaria. E lo scatto sui social immortala una situazione che scatena il dibattito intorno ad una situazione che si protrae da anni.
Siamo nel capoluogo pugliese, all'ingresso della Facoltà di Agraria del Campus, e lo scatto è stato pubblicato dal professor Roberto Bellotti, direttore del dipartimento di Fisica. Un'immagine che Bellotti titola così: «Via Amendola, ore 12:30, fila per l’ingresso alla mensa universitaria. Bari città universitaria». Amarezza e imbarazzo per una città che si dichiara "universitaria".
I commenti non si fanno attendere: c'è chi si meraviglia che dopo anni la situazione non sia affatto cambiata, chi invece sottolinea come sia incredibile l'esistenza di una sola mensa per l'intero campus e in una posizione peraltro infelice - gli studenti sono in fila praticamente per strada, su un marciapiede stretto - ricordando come negli anni '80 ne esistevano due, la Fortunato e l'Amendola, oltre a quella del Policlinico. E ironizzando sul fatto che al peggio non c'è mai fine visto che a Taranto la mensa non esiste affatto.