CONVERSANO - Violenza sulle donne: la Procura della Repubblica di Bari ha richiesto ed ottenuto l’arresto di un uomo di 40 anni, accusato dalla convivente di maltrattamenti, mentre un 34enne è stato denunciato per violenza e minacce. I due episodi si sono verificati tra Conversano e Monopoli nelle ultime 72 ore.
Le indagini sono scattate l’altra mattina quando i carabinieri sono stati allertati da una donna di 36 anni in forte stato di agitazione, che ha denunciato il marito. Dalle prime indagini è emerso che la donna avrebbe subito umiliazioni anche in presenza di due figli minori, per questo motivo avrebbe deciso di sottrarsi alle violenze abbandonando la casa coniugale a Monopoli e tornandosene dai suoi genitori a Conversano. Sporta la denuncia, i militari su disposizione del pm di turno hanno ravvisato gli estremi per l’applicazione del codice rosso (che consente il rapido fermo del presunto aggressore) e proceduto all’arresto del presunto stalker a Monopoli.
Denuncia a piede libero, con ammonimento disposto dalla Questura, per un 34enne del posto, denunciato dalla ex e raggiunto dalla misura cautelare. L’accusa è di violenza domestica, insulti e minacce ai danni della giovane compagna, avvenuti, stando ai riscontri investigativi, in presenza della figlia in un’abitazione di Monopoli. Sarebbe stata la ragazza a lanciare l’sos ai poliziotti del commissariato. Valutate le risultanze investigative, il questore di Bari ha così ordinato l’ammonimento. Le indagini, seppur in uno stato del procedimento nel quale non è ancora intervenuto il contraddittorio con l’indagato, hanno fatto luce su presunte condotte vessatorie del giovane nei confronti della donna alla quale avrebbe imposto un regime di vita oppressivo ed umiliante, tanto da farle temere per la propria incolumità.