Politica
Centrosinistra, sabato a Bari nuovo duello Pd-Laforgia. Emiliano e Petruzzelli a pranzo insieme
I dem riuniscono l’assemblea cittadina e la Giusta Causa il suo direttivo
BARI - Sabato mattina, più o meno alla stessa (intorno alle 10), una nuova tappa della road-map che porterà alla scelta della candidatura per il post-Decaro nel centrosinistra: in Via Re David, si riunirà l’assemblea cittadina del Pd per «fare sintesi» tra i tre aspiranti alla fascia tricolore (Marco Lacarra, Pietro Petruzzelli e Paola Romano), mentre in Corso Vittorio Emanuele l’associazione progressista «La Giusta Causa», guidata da Michele Laforgia, terrà un incontro con tutti gli iscritti sulle prossime comunali.
L’esito dei due incontri influirà in maniera determinante sul prosieguo delle trattative in corso per consolidare il «campo largo» anche a Bari, dopo il successo al primo turno dell’alleanza vastissima allestita per le comunali di Foggia (dalla Sinistra ai civici emilianisti fino al Terzo Polo).
In casa dem, il segretario cittadino Gianfranco Todaro presenta così l’appuntamento: «Puntiamo alla “sintesi”». Sullo sfondo però ci sono i profili regolamentari e statutari: il Pd può avere massimo due candidati in caso di primarie di coalizione, ma i gazebo per Bari non sono stati ancora convocati dall’alleanza. Di fatto l’incontro avrà un valore tutto politico, a prescindere dai cavilli normativi: si proverà a realizzare l’auspicio volto ad indicare un solo candidato dem per Bari, espresso dalla leader nazionale Elly Schlein. Todaro, intanto, sta sondando i leader dei partiti e delle sigle della coalizione (ha già visto Verdi, Sinistra italiana e Sud al centro), misurando il gradimento degli alleati per una eventuale soluzione unitaria.
In Corso Vittorio Emanuele, invece, si misurerà la temperatura dell’ala più progressista, quella che ha indicato in Michele Laforgia il candidato-sindaco (ha anche l’endorsement dell’ex governatore Nichi Vendola). Dopo le dichiarazioni sui rischi di «ombre» sulle primarie e sugli appetiti della criminalità in merito all’enorme mole di risorse che arriveranno in città dall’Ue, sul tavolo della coalizione c’è anche un tema «legalità» da approfondire. Difficile prevedere l’esito della riunione della Giusta Causa, ma è ipotizzabile che non ci saranno passi indietro rispetto al «no» netto su eventuali primarie.
Ieri si sono incontrati a pranzo nel bar Viola del popolare rione Madonnella il governatore Michele Emiliano e l’assessore comunale dem Pietro Petruzzelli. Le cronache descrivono i due affabulati davanti ad un piatto ricco di spaghetti con tonno, pomodorini e capperi. Il componente della giunta Decaro non si sbottona commentando «l’appuntamento prandiale»...