BARI - I dipinti e le sculture di Marcello Scarselli approdano a Bari in una mostra promossa dalla Baart Gallery, dal 14 al 21 ottobre prossimi. «Synthesis» è il titolo dell’evento espositivo, patrocinato dal Comune di Bari, che si terrà nella galleria di via Calefati 35, diretta da Angelo Zaccaria.
All'inaugurazione, che si terrà il 14 ottobre alle ore 18.30, parteciperà lo stesso artista, che con le sue opere ha fatto il giro del mondo, nel corso della sua cinquantennale carriera.
Scarselli inizia a esprimere il suo talento negli anni Settanta, offrendo un contributo all’animato dibattito estetico di quel periodo. Cattura l’attenzione per il suo sguardo “sottile” della realtà, come lo definisce Luca Nannipieri. Il pensiero del critico d’arte funge da guida per la mostra che Scarselli terrà alla BAART Gallery, quando evidenzia che l’artista nato a Santa Maria a Monte settant’anni fa, nello stesso paese dove Giosuè Carducci passò una parte della sua giovinezza, «colpisce per ragioni che spesso non sono evidenti e non sono facili da motivare».
Nannipieri sottolinea in Scarselli, il suo «voler ricercare il grado minimo di rappresentazione del simbolo, come fossimo nei primi segni ancestrali delle grotte di Niaux o di Lascaux. Il pesce è segnato con un gesto velocissimo, quasi primordiale. Il cane è una sagoma stilizzata… Il primitivismo che molto ha influito nell'arte del Novecento (come nei ben noti casi di Picasso, Modigliani e Gauguin) ha in Scarselli un punto di singolare riflessione. Ed è questa: fino a che punto può arrivare la sintesi?».
Marcello Scarselli nasce a Santa Maria a Monte, in provincia di Pisa, nel 1953. Ha partecipato a mostre d’arte internazionali, vive e lavora a Bientina, nel Pisano.
















