BARI - «Presto il quartiere Libertà di Bari riavrà il centro di salute mentale». Lo ha detto l’assessora al Welfare del Comune di Bari, Paola Romano, a margine del sit-in organizzato per ricordare i dieci anni dall’assassinio della psichiatra Paola Labriola. Proprio dal 2013 il servizio nel quartiere è chiuso.
«E' in corso un’interlocuzione fra Asl e Comune di Bari per la riapertura in alcuni locali messi a disposizione dall’amministrazione, in via Davide Lopez - ha spiegato -. L’obiettivo è ridare a questo quartiere un servizio fondamentale, soprattutto oggi che la necessità di un luogo di cura come questo è aumentata molto».
Romano ha ricordato che il Comune a Paola Labriola ha dedicato un asilo nido, «perché i luoghi di cura per sostenere i più fragili sono fondamentali. Attendiamo quindi la riapertura del centro di salute mentale per questo quartiere». «Tutto il sistema sanitario è fortemente in sofferenza - ha aggiunto - perché la richiesta è aumentata, ma in tutta Italia il numero di addetti non è sufficiente. Ci auguriamo che questo trend negativo si inverta e che migliorino i protocolli di sicurezza».