Sabato 06 Settembre 2025 | 12:09

Bari, la «scissione» di Palese e Santo Spirito oggi in Consiglio regionale

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La Regione Puglia ai medici: «Segnalare eventuali casi di epatite»

La sede della Regione Puglia

I quartier costieri tornano a chiedere l'autonomia. Oggi l'audizione in settima commissione dei promotori e del comitato

Giovedì 29 Giugno 2023, 18:57

21:05

BARI - I quartieri costieri a nord di Bari, Palese e Santo Spirito, tornano a chiedere l’autonomia e di poter creare un Comune.

Il caso è stato discusso oggi in settima commissione del Consiglio regionale, quando sono stati ascoltati i promotori dell’iniziativa e del comitato che ha raccolto oltre 4mila firme per chiedere la costituzione di un Comune indipendente.

L'obiettivo è la scissione da Bari per poi creare un comune che raccolga i quartieri di Palese, Santo Spirito, Macchie, San Pio, Catino, Torricella e Feudo Gentile coi suoi 30mila abitanti.

L’autonomia da Bari ha radici antiche. Già nel 2009 ci fu un tentativo ma il Consiglio comunale di Bari bocciò la proposta con il voto segreto. Il progetto però riprende quota, il comitato promotore oggi ha rimarcato che Palese e Santo Spirito distano dal centro di Bari molto più rispetto ad altre città come Bitritto, Modugno, Triggiano che pure sono Comuni autonomi.

Dal dibattito è emersa la volontà di ripartire con un percorso legislativo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)