BARI - L'ambasciatore d'Israele Alon Bar, approdato a Bari in occasione del Water Innovation Summit, si è concesso, accompagnato dal console onorario d’Israele Luigi De Santis, una passeggiata nel cuore di Bari Vecchia. Qui è rimasto stregato dalle orecchiette di Nunzia e dalla focaccia barese.
«Si potrebbe dire: buona la prima per l’Ambasciatore israeliano, Alon Bar, che per la prima volta è venuto in Puglia in occasione del Water Innovation Summit 2023, in corso a Bari e organizzato dall’Acquedotto pugliese e l’Ambasciata di Israele in Italia». Così il console onorario d’Israele in Puglia, Luigi De Santis che oggi ha accompagnato l’Ambasciatore negli incontri istituzionali e non.
«L’Ambasciatore ha voluto essere presente nel primo giorno del summit – aggiunge De Santis - anche per inaugurare i lavori e salutare le aziende israeliane che partecipano alla tre giorni dove presenteranno tutte le innovazioni tecnologiche del Sistema Idrico Integrato, un tema particolarmente caro alla Puglia. Una visita di poche ore che per? ha consentito all’ambasciatore di poter avere incontri bilaterali con il presidente e il direttore dell’AQP, Domenico Laforgia e Francesca Portincasa, per intrecciare anche nuovi e più intesi rapporti di collaborazione. Non sono mancati anche gli incontri istituzionali: in Consiglio regionale con la presidente Loredana Capone e al Comune di Bari prima con il vicesindaco Eugenio Di Sciascio e poi, per una breve passeggiata nel centro della città, con il sindaco Antonio Decaro».
«Fra il primo e il secondo momento un intermezzo non programmato – conclude il console - ma che stava particolarmente a cuore all’ambasciatore Bar: conoscere Barivecchia e visitare la Cattedrale e la Basilica di San Nicola. Fra i vicoli della città si è fermato incuriosito davanti alle donne che facevano le orecchiette… e poi per non farsi mancare nulla non poteva mancare anche l’assaggio della focaccia barese nello storico panificio Fiore. Sulla strada per l’aeroporto la ‘confessione’: sono rimasto stregato dalle bellezze di Bari, tornerà presto! Per noi baresi e pugliesi un tassello in più per gli importanti rapporti con lo Stato di Israele».
Ambasciatore Israele, cooperazione con Italia su acqua
«Di cooperazione idrica tra i due Paesi», Israele e Italia, «già ottima a tutti i livelli istituzionale, commerciale e accademico, hanno discusso il presidente del Consiglio Meloni e il primo ministro Netanyahu durante il loro incontro a Roma, manifestando la determinazione ad approfondirla ulteriormente. Il summit intergovernativo che i nostri governi terranno in Israele ad ottobre e questa conferenza, cui Israele partecipa con l’Israel Water Authority, l'azienda nazionale idrica Mekorot e imprese e startup water-tech innovative (Aquarius Spectrum, Asterra, I-Pipe, Kando,Tomorrow IO, Ket Water, LR Group, N-Drip, Rapida Sensing, Tal-Ya) contribuiscono a dar seguito alla volontà comune».
Lo ha sottolineato l’ambasciatore d’Israele in Italia, Alon Bar, durante il Water Innovation Summit in corso a Bari.
«Israele - ha aggiunto - ha sviluppato soluzioni all’avanguardia nella dissalazione, nel riutilizzo delle acque reflue, circa il 90%, a fini agricoli e industriali, nella gestione delle perdite idriche, nell’estrazione dell’acqua dall’aria, ed in tanti aspetti del servizio idrico. Nei suoi importanti istituti di ricerca sviluppa soluzioni per il contrasto alla desertificazione, l’efficientamento dell’uso urbano dell’acqua e l’ottimizzazione delle pratiche agricole in condizioni di estrema scarsità la prosperità delle generazioni presenti e future».
Ambasciatore israeliano incontra presidente Consiglio Puglia
L’ambasciatore israeliano a Roma Alon Bar ha visitato il Consiglio regionale pugliese e ad accoglierlo è stata la presidente del Consiglio, Loredana Capone. «Un incontro importante quello di oggi - ha detto Capone - per lo scambio di informazioni e soprattutto di opportunità che ci sono e che possono essere ulteriormente incrementate tra i nostri territori. La volontà dell’Ambasciatore di farci visita testimonia il lavoro che si sta facendo per rafforzare la cooperazione istituzionale. Puglia e Israele si somigliano molto, hanno fatto delle difficoltà un’occasione di riscatto, delle necessità vere e proprie virtù, trasformando completamente il volto e l’appeal dei propri territori. Ringrazio l'Ambasciatore e il console onorario di Israele in Puglia, Luigi De Santis, per l’attenzione riservata al nostro Consiglio regionale».