BARI - Sono ben ventisei ex studenti della classe 5ª sez. A del liceo scientifico Arcangelo Scacchi di Bari che qualche settimana fa sono ritornati nella loro vecchia scuola per celebrare il 50° Anniversario della Maturità, conseguita nel 1973, accompagnati da tre dei loro vecchi docenti: prof. Francesco Cacucci, (arcivescovo benemerito dell’Arcidiocesi di Bari – Bitonto) all’epoca giovanissimo docente di religione, il prof. Vincenzo Cinnella, docente di Lingua e Letteratura Tedesca e il prof. Virgilio Marrone, docente di Lingua e Letteratura Inglese.
Il particolare evento, coordinato dalla Dirigente del liceo, prof.ssa Chiara Conte, insieme al prof. Armando Aufiero e a Pino Scarpellino, portavoce della 5ª A, ha visto l’incontro tra gli alunni di ieri e di oggi, in una specie di passaggio di esperienze e goliardici ricordi, da parte di vecchi alunni, che hanno conservato e coltivato negli anni l’importanza dell’amicizia maturata sui banchi di scuola, così da trasmettere ai più giovani lo stesso entusiasmo.
Nell’Aula Magna del liceo, un centinaio di attuali studenti hanno assistito prima a un video amarcord che ha raccontato i 50 anni del periodo 1968-1973, per finire ai giorni d’oggi, con gli interventi della dirigente, prof. Chiara Conte, dei docenti Francesco Cacucci, Vincenzo Cinnella e Virgilio Marrone.
Alcuni giovani studenti sono stati stimolati al dibattito e hanno posto domande e curiosità a cui hanno replicato i loro precursori di 50 anni fa con aneddoti e incoraggiamenti, da Innocenzo Corniola ad Antonella Morga, a Mara De Palma, Fabrizio Trotta, Franco Nitti, Pino Scaglione, Enzo De Lauro, Pino Scarpellino.
Per la Classe 5^ A della Maturità 1973 hanno partecipato inoltre: Marcello Auteri, Michele Buono, Mario Carrante, Tommaso Cascione, Nando Coluccia, Grazia Congiu, Pin De Marzo, Nicola Di Nanni, Giuseppe Falanga, Lucia Fraccalvieri, Enrico Lorusso, Nicoletta Lorusso, Piero Lucatorto, Giulio Morga, Valentino Nappini, Giovanni Negro, Nicola Stufano, Rosa Superbo, Pasquale Travaglio e Carlo Vitale.
Un commosso ricordo è stato rivolto ai compagni scomparsi prematuramente: Luigi Boscarino, Rosanna Carbonara, Nicola Ladisa e Massimo Ravera.