Sabato 06 Settembre 2025 | 05:55

Nave canadese scarica grano a Bari, protestano gli agricoltori

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

grano duro

Presidio domattina davanti all’ingresso del porto: «In quella nazione si utilizza il glifosato in preraccolta, secondo modalità vietate in Italia»

Martedì 06 Giugno 2023, 12:25

BARI - Domani, dalle 9.30, gli agricoltori aderenti a Coldiretti manifesteranno davanti al "Varco della Vittoria" del porto di Bari «dove una nave proveniente da Vancouver sta scaricando grano» proveniente dal Canada, «dove si utilizza il glifosato in preraccolta come disseccante secondo modalità vietate in Italia». Lo annuncia Coldiretti Puglia che parla di «un oltraggio per i produttori pugliesi che non riescono a vendere al giusto prezzo il proprio grano sotto l'attacco delle speculazioni che hanno fatto crollare le quotazioni in un momento difficile per l’economia e l'occupazione».

«Dai grani più antichi recuperati dagli agricoltori, ora a rischio di estinzione, a pasta e pane fatti con il vero grano "Made in Italy" - è detto in una nota - sarà presentato a istituzioni e cittadini il dossier Coldiretti su 'La guerra del granò con i costi delle speculazioni per gli agricoltori e i consumatori e le proposte concrete per salvare la coltivazione ed i rischi che corre l’Italia sul piano ambientale, economico e occupazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)