Malcontento

Sud est Barese, sanità in affanno in vista del turismo estivo: i cittadini si lamentano

Antonio Galizia

Grandi i disagi patiti al Pronto soccorso di Monopoli, sovraffollato e incapace, nel periodo estivo, di far fronte alla gran mole di accessi

BARI - Cresce il malcontento tra i cittadini dei Comuni del Sud Est Barese per i disagi patiti in ambito di assistenza sanitaria. In difficoltà il Pronto soccorso di Monopoli, sovraffollato e incapace, nel periodo estivo, di far fronte alla gran mole di accessi vista l’importante presenza di turisti.

I cittadini lamentano anche numerosi disagi ai Cup (carenza di personale), dove si registrano lunghe liste di attesa per Tac, Risonanze e molte visite specialistiche, ma non solo. L’ultimo episodio che ha fatto scattare le rimostranze dei volontari aderenti a Cittadinanza attiva-Tribunale del malato ma anche delle forze politiche, riguarda le disposizioni che riguardano gli Uffici Anagrafe assistita (Uaas) nei comuni di Conversano, Monopoli e Polignano a Mare.

«L’Uaas di Conversano resterà chiuso nei giorni 5, 6, 7, 8, 9, 16, 23 e 30 giugno 2023; l’ufficio di Monopoli resterà chiuso nei giorni 1, 8, 14, 21, 28, 29 e 30 giugno 2023; l’ufficio di Polignano a Mare resterà chiuso fino a data da destinarsi».

I cittadini hanno segnalato tali disagi ai sindaci, al governatore della Puglia Michele Emiliano, all’assessore regionale alla Salute Rocco Palese, al ministro della Salute Orazio Schillaci e al sottosegretario allo stesso dicastero, il pugliese Marcello Gemmato.

«Li invitiamo nei nostri comuni perché accertino le condizioni della sanità pubblica». Annunciati, nei prossimi giorni, sopralluoghi nelle strutture.

Privacy Policy Cookie Policy