Sabato 06 Settembre 2025 | 15:59

Assalto al portavalori all'uscita dell'autostrada Bari Sud: preso uno del commando

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Assalto al portavalori all'uscita dell'autostrada Bari Sud: preso uno del commando

La rapina a ottobre del 2021. L'autoarticolato venne bloccato da sei uomini che riuscirono a portar via due milioni tra valori e tabacchi

Sabato 03 Giugno 2023, 11:18

BARI - Identificato ed arrestato uno dei presunti componenti della banda responsabile della rapina a mano armata ai danni di un porta-valori.

La polizia di Stato ha arrestato questa mattina a Bitonto, in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere, un uomo di 45 anni, ritenuto responsabile, in base agli elementi acquisiti nel corso delle indagini di rapina aggravata, in concorso con altri individui non ancora identificati, ai danni di un autoarticolato porta-valori.

La rapina che gli viene contestata è quella messa a segno il 20 ottobre del 2021, quando un gruppo di sei rapinatori, armati e con il volto travisato, bloccò e rapinò all’uscita dal casello autostradale Bari-Sud un autoarticolato che trasportava valori e tabacchi, per un valore complessivo di 2 milioni di euro.

In quella circostanza i rapinatori costrinsero l'autista dell’autoarticolato a fermarsi, poi dopo avergli puntato contro una pistola, lo fecero arrivare in una vicina piazzola di sosta, dove si impossessarono del carico. 

Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Bari, con il coordinamento della Procura, si sono basate, tra le altre cose, sull’analisi del traffico dei dati telefonici dei cellulari dell’arrestato e sulla visione delle immagini registrate dai sistemi di video sorveglianza.

Determinante, ai fini dell’identificazione del presunto responsabile, il sistema di video sorveglianza installato a bordo del mezzo rapinato, che ha consentito il riconoscimento fonetico e fisico dell’arrestato, con precedenti di polizia e giudiziari, già noto alla Squadra Mobile di Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)