BARI - «Una mattinata bella, colorata, divertente piena di bimbi e adulti che hanno voluto interagire con noi». I clown di corsia e volontari dell’associazione Vip Viviamo in Positivo sono entusiasti della risposta di Parco Due Giugno dove decine di clown di corsia, insieme con tanti bambini e adulti hanno celebrato la 19esima edizione della «Giornata del Naso Rosso».
Musica, colori e bolle di sapone. Uno spirito di spirito di allegria e spensieratezza. «Vedere felici i più piccoli ha reso felici noi», dicono i volontari di casa nelle corsie dell’ospedale Pediatrico Giovanni XXIII, nel reparto di Oncologia pediatrica del policlinico, nei saloni della Fondazione Giovanni XXIII di Bitonto e nel centro per ragazzi autistici Domus Area di Mola.
L’obiettivo, riuscito, sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore di un sorriso e raccogliere fondi per finanziare e sostenere i progetti Viviamo in positivo, gruppo attivo in città dal 2005 e che, ogni anno, a maggio scendere in piazza. L’obiettivo? «Donarsi reciprocamente, donare tempo, comprensione, vicinanza e ascolto». Nemici da combattere paure e difficoltà di una malattia. Le armi sfoderate anche ieri, il sorriso e i colori. Animazione, intrattenimento, spazi informativi e di sensibilizzazione. E poi ancora, palloncini e bolle di sapone, spettacoli, gare di ballo e cantastorie. Nel pomeriggio, parata dei clown per le vie del centro accompagnati dai percussionisti del gruppo Bandita sino alla festa finale in piazza Ferrarese.