BARI - La spiaggia di Bari «Torre Quetta» garantirà a 40 persone con disabilità motoria l’assistenza alla balneazione, a partire dall’inizio della stagione balneare in arrivo. È quanto prevede il protocollo d’intesa «Il mare è di tutti» siglato questa mattina a palazzo di città dal presidente della commissione consiliare Pari opportunità Silvia Russo Frattasi, dal presidente dell’associazione «Welfare a Levante» Antonio Perrugini, e dall’amministratore del gruppo Ideazione Cristian Calabrese, alla presenza di Nicola Bonerba, presidente Ance Bari e Bat, che ha donato un’ulteriore «sedia job» per consentire l’accompagnamento contemporaneo in acqua di due persone con disabilità.
Il servizio di assistenza alla balneazione sarà garantito dagli operatori socio-sanitari di «Welfare a Levante» previa prenotazione, con un preavviso di 48 ore prima della giornata indicata nella richiesta.
«Questo progetto nasce dalle difficoltà che sono emerse negli anni passati per l’accesso al mare delle persone con disabilità a "Torre Quetta" - ha detto Silvia Russo Frattasi -. Con i colleghi della commissione Pari opportunità abbiamo incontrato associazioni di categoria con esperienza nella gestione di lidi e, in maniera sinergica, abbiamo preparato il protocollo che firmiamo oggi».