ambiente

Impianto biogas nel Barese, Cia: «Soddisfatti per autorizzazione»

Il progetto sarà realizzato a Terlizzi e «garantirà alle imprese olivicole-olearie, sul lungo periodo, il conferimento sicuro ed economico di un sottoprodotto agricolo»

TERLIZZI - «La concessione dell’autorizzazione unica per la realizzazione dell’impianto di biogas a Terlizzi è un’ottima notizia per gli olivicoltori della provincia e per tutto il territorio». Lo ha dichiarato in una nota il presidente regionale e vicepresidente nazionale della Cia, Gennaro Sicolo, commentando il via libera della Regione Puglia per l’impianto che sarà realizzato della società Sorgenia Bio Power srl nel comune in provincia di Bari.

Il progetto, secondo quanto riferiscono dalla Cia, «garantirà alle imprese olivicole-olearie, sul lungo periodo, il conferimento sicuro ed economico di un sottoprodotto agricolo, storicamente problematico e costoso, trasformandolo in risorsa produttiva, ambientale ed energetica». In particolare l’impianto "ottimizzato nelle sue dimensioni per adattarlo al contesto, non emette odori e rumori» e consente di ottenere, «dalla lavorazione di sansa, pollina e scarti agroalimentari, tre tipologie di prodotti: biometano liquido destinato all’autotrazione, Co2 da destinare ai settori agro-floro-vivaistici o industriali e fertilizzante naturale restituito agli olivicoltori per arricchire i suoli di sostanza organica».

«Si tratta - ha aggiunto Sicolo - di un segnale forte e di condivisione di obiettivi da parte delle istituzioni nei confronti nel mondo agricolo. Per questo ringraziamo per le opportune approvazioni di merito il governatore pugliese Michele Emiliano e il sindaco della città metropolitana di Bari Antonio Decaro».

Privacy Policy Cookie Policy