L'iniziativa

Bari, golden retriever e accompagnatori nella «Passeggiata natalizia a 6 zampe»

Francesca Di Tommaso

Organizzata dal Gruppo Amici del Golden Retriever e con gli esemplari della Scuola Cani Salvataggio nautico: ha fatto diverse tappe anche in centro

BARI - Una passeggiata con gli amici a quattro zampe per il centro cittadino come da due anni non accadeva a causa della pandemia. Stamattina finalmente si è potuta svolgere l’11esima edizione della “Passeggiata natalizia a 6 zampe” organizzata dal Gruppo Amici del Golden Retriever con anche esemplari della Scuola Cani Salvataggio nautico. “Le zampe sono sei perché a quelle dei nostri adorati Golden Retriver vanno sommate le due “zampe” dei loro accompagnatori”.

Il 6 dicembre l’associazione della Scuola Cani Salvataggio Nautico ha festeggiato gli 11 anni di attività, e per il 2023 sono tanti i progetti in cantiere “per poter ritornare ad offrire la nostra attività e le nostre competenze in campo di salvataggio in mare ai cittadini di Bari - commenta il presidente Castellano - garantendo il servizio sulla spiaggia di Pane e Pomodoro, un servizio svolto per 8 anni in maniera volontaria, salvando anche ben 11 persone. Abbiamo fatto tanto per la città di Bari e Bari ha fatto tanto per noi, ringraziare tutti è il minimo che tutti noi possiamo fare”.
Così, dalla partenza da Pane e Pomodoro, i volontari dell’associazione di volontariato e Protezione civile accompagnati dai loro splendidi cani hanno attraversato le vie del centro, da via Sparano a via Argiro, con soste, lungo il percorso, al bar Tiffany “per rifocillare di acqua e panini a volontà gli amici pelosi” e poi in piazza Diaz e piazza del Ferrarese per foto ricordo all’albero natalizio, fino a palazzo di Città, “per lo scambio di auguri con il sindaco, Antonio Decaro, il vice sindaco Eugenio Di Sciascio – commenta Castellano – e il presidente del Municipio I, Lorenzo Leonetti. Il nostro modo di "dire grazie" alla città di Bari – conclude – e alle istituzioni che la governano e a tutte le persone che ci conoscono”.

La mente dell'iniziativa è quella del Gruppo Amici del Golden Retriever: circa 80 meravigliosi esemplari hanno distribuito sorrisi, foto e tanto affetto ai curiosi del quartiere San Nicola. Un momento di incontro che ha anche permesso di riflettere su quanto è necessario fare in favore dei fedeli amici a quattro zampe, specialmente in vista di Capodanno che con i suoi botti spaventa tanti animali.

Privacy Policy Cookie Policy