Domenica 07 Settembre 2025 | 01:02

Bari, i riti per San Nicola accendono dicembre tra luci e fede

 
Francesco Petruzzelli

Reporter:

Francesco Petruzzelli

Bari, i riti per San Nicola accendono dicembre tra luci e fede

Un mese di iniziative a partire dall’accensione del grande albero in piazza del Ferrarese. Poi mercatini e la mostra dei presepi

Domenica 04 Dicembre 2022, 07:06

07:46

BARI - Negozi aperti e strade addobbate a festa. Con una grande stella cometa di luci (offerta dall’azienda Acmei) atterrata in via Sparano davanti alla chiesa di San Ferdinando e che in queste ore sta richiamando la curiosità di tanti passanti. Tra foto e selfie ricordo. Prima domenica di shopping natalizio oggi a Bari. Una sorta di prove generali del lunghissimo mese di eventi che coinvolgerà la città sino al 6 gennaio. Da venerdì pomeriggio molte strade del Murattiano sono state illuminate, ma con accensioni ridotte per il caro energia (dalle 18 all’1.30). E il Natale porta con sé l’attesa per i festeggiamenti in onore di San Nicola, il 6 dicembre che segna a Bari l’avvio ufficiale delle festività. Dopo le celebrazioni in Basilica con migliaia di fedeli all’alba e la tradizionale fiaccolata nicolaiana (tre gruppi partiranno alle 5 e 15 da tre zone della città per ritrovarsi in piazza Massari e proseguire verso San Nicola nel nome della pace), si passerà alla parte più folcloristica con l’accensione alle 20 del grande albero in piazza del Ferrarese offerto da Amgas. La piazza sarà addobbata da un giardino di piante e arbusti e da una proiezione (ogni ora dalle 17 alle 23, offerta da Mv Line) sulla facciata dell’ex Mercato del Pesce. La serata inaugurale sarà caratterizzata anche dalla musica e dalla voce di Gaia Gentile.

Mercatini, commercio e giochi Sempre da martedì sarà attivo il mercatino della Muraglia con trenta casette per la vendita di prodotti tipici, presepi e idee regalo realizzate dagli artigiani. Per i più piccoli appuntamento invece alle 17 e 30 di giovedì 8 dicembre con l’apertura del Villaggio di Babbo Natale in piazza Umberto. Tra casette, neve artificiale, giostra con i cavalli, trenino e un grande camino davanti al quale i bimbi potranno incontrare il signore con la barba e vestito di rosso. Il cartellone del Villaggio prevede oltre 250 appuntamenti, tutti gratuiti e prenotabili sul sito Natale a Bari in due tranche: da venerdì scorso, per gli eventi in programma dall’8 al 22 dicembre, dal 16 dicembre per gli eventi dal 23 dicembre al 6 gennaio.

Natale nei quartieri Molto ricco il programma pensato nel I Municipio. Si inizia domani alle 18 e 30 nel Cortile della Bellezza, a Bari vecchia, per l’inaugurazione della mostra dei presepi, promossa dall’associazione «Custodi della Bellezza». Spazio anche ai mercatini: 8-11 dicembre appuntamento in piazza Carabellese a Madonnella, mentre sabato 10 e domenica 11 torna il Vintage Market al Palaflorio di Japigia; il 13 invece spazio a un mercatino in via Cardassi davanti alla chiesa Sacro Cuore. Tra gli appuntamenti ci sono anche la fiaccolata di Santa Lucia, alle 5 e 15 di martedì 13 in piazza Odegitra e lo spettacolo di Uccio De Santis mercoledì 14 alle 20 in piazza Redentore.

La mobilità e i parcheggi Per uno shopping senza stress da traffico e da posto auto, al via da oggi le aperture festive dei tre park and ride di corso Vittorio Veneto, Pane e Pomodoro e largo 2 Giugno. Il servizio (attivo tutte le domeniche di dicembre, tranne il 25, e nelle giornate di Santo Stefano, dell’Epifania e di domenica 8 gennaio) prevede la partenza delle navette dalle aree di sosta già dalle ore 8 con le ultime corse dai capolinea alle 22.50 (navetta A), 22.40 (navetta B) e 23.40 (navetta C). Il 6 dicembre la navetta A effettuerà la prima partenza dall’area di sosta Vittorio Veneto (lato terra) alle 4 per il trasporto dei fedeli verso San Nicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)