Sabato 06 Settembre 2025 | 12:58

Ad Alberobello si celebrano i 25 anni di Patrimonio Unesco

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Turismo, Alberobello è capitale italiana delle vacanze in famiglia

In esposizione opere di 22 artisti provenienti da tutta Europa

Giovedì 17 Febbraio 2022, 19:04

BARI - Si è svolta questa mattina ad Alberobello (Bari), nell’ambito delle celebrazioni per i 25 anni di Alberobello Patrimonio dell’Umanità Unesco, la presentazione della mostra d’arte contemporanea «Segni elementari», curata da Francesco Carofiglio e organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Alberobello con il sostegno di Regione Puglia e del Teatro pubblico pugliese. Alla presentazione della mostra, che si è svolta presso la sala consiliare del Comune di Alberobello, hanno partecipato: il direttore artistico Francesco Carofiglio; il sindaco di Alberobello, Michele Maria Longo; la presidente del Consiglio regionale pugliese, Loredana Capone; la consigliera regionale del M5s delegata alle politiche culturali, Grazia Di Bari. La mostra sarà visitabile da domani fino all’1 maggio.

«La città di Alberobello - ha detto Di Bari - rappresenta un unicum al mondo per le sue caratteristiche architettoniche ed è uno dei siti che fanno parte della Heritage list Unesco. La Giunta regionale ha approvato le linee guida per l’erogazione di finanziamenti finalizzati alla valorizzazione e promozione del patrimonio Unesco in Puglia», stanziamento «nato da una mia proposta condivisa e portata avanti dall’allora assessore Bray, con cui sono stati stanziati 300.000 euro da ripartirsi in egual misura tra i tre Comuni sede dei siti Unesco, ossia Alberobello, Andria e Monte Sant'Angelo». Per quasi tre mesi ad Alberobello saranno esposte le opere di 22 artisti provenienti da tutta Europa, tra loro numerosi artisti pugliesi di fama internazionale e altri nomi dell’avanguardia artistica provenienti da Germania, Israele, Georgia e Argentina. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)