Il caso

Bari, la battaglia di Paolo contro la SMA: l'appello del sindaco Abbaticchio: «Deve volare negli Usa per curarsi»

Redazione online

Michele Abbaticchio primo cittadino di Bitonto ha rilanciato la raccolta fondi in favore del bimbo di 19 mesi

BARI - Anche il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio scende in campo per aiutare il piccolo Paolo, bimbo di 19 mesi affetto da Sma, ad ottenere il farmaco che potrebbe salvargli la vita anche se il tempo stringe. L'obiettivo è raggiungere due milioni di euro, per acquistare il farmaco salvavita, lo Zongelsma, il medicinale si può somministrare entro i due anni e i 14 mesi. A Paolo rimangono quindi solo 4 mesi, e perciò dopo l'appello lanciato dai genitori del piccolo anche il sindaco di Bitonto ha deciso di rilanciare la raccolta fondi per farli volare negli Stati Uniti per avere la dose del medicinale.

Abbaticchio ha quindi sfruttato la sua pagina social per dare massima visibilità alla storia: "Paolo ha 19 mesi e all’età di un mese ha avuto una forte crisi respiratoria - scrive - Dopo due giorni i genitori, che mi hanno contattato e che ringrazio,  hanno scoperto che questo angioletto è affetto da una malattia rara, la sma di tipo 1, la forma più grave. Per Paolo esiste una grande possibilità : una terapia genica in grado di migliorare le sue condizioni di vita. In Italia  è stata approvata  fino a 13,5kg. Paolo però pesa 8kg. Escluso perché ha una tracheostomia, l’unica possibilità per Paolo è volare in America e somministrare li il farmaco. Il farmaco però ha un costo di due milioni di euro ed è somministrabile solo entro i due anni, a Paolo restano solo 4 mesi".

"Tina, nostra concittadina - aggiunge - mi ha chiesto di usare questa pagina per promuovere la raccolta fondi utilizzando questo indirizzo https://www.gofundme.com/f/aiutiamo-il-piccolo-paolo-scavo. Che dirvi? Siamo un popolo generoso da sempre. E se questo post servirà a raggiungere il vostro cuore, allora ci sentiremo tutti meno soli. Perché Paolo ci ringrazierà con il suo meraviglioso sorriso, ancora una volta".

Paolo ha 19 mesi e all’età di un mese ha avuto una forte crisi respiratoria. Dopo due giorni i genitori, che mi hanno...

Pubblicato da Michele Abbaticchio- un Sindaco del Sud su Domenica 2 maggio 2021
Privacy Policy Cookie Policy