la polemica
Parco Giustizia, Decaro contro Sisto: «Decida da che parte stare»
L’onorevole Sisto aveva definito «inesatte» le dichiarazioni di Decaro il quale, ieri sera, aveva accusato il Governo di «grave disattenzione»
BARI - «L'onorevole Sisto ha due strade davanti a sé: lavorare per la sua comunità e per gli operatori della giustizia baresi oppure polemizzare con il sindaco. Peccato, che finisca sempre per scegliere la strada della polemica. Non capisco tra l’altro con quale scopo. Per quanto mi riguarda, io resto concentrato sull'obiettivo che dobbiamo raggiungere per la città. Lui ci faccia sapere da che parte vuole stare in questa battaglia». Lo dichiara il sindaco di Bari, Antonio Decaro, replicando al sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, con riferimento alla questione della esclusione del Parco della Giustizia di Bari dall’elenco delle grandi opere per le quali il Governo ha nominato commissari. L’onorevole Sisto aveva definito «inesatte» le dichiarazioni di Decaro il quale, ieri sera, aveva accusato il Governo di «grave disattenzione».
«Ancora una volta - dice Decaro - l’onorevole Sisto anziché schierarsi con la città per la nomina di un commissario per accelerare la realizzazione del Parco della Giustizia, usa il suo ruolo solo per attaccare il sindaco. Eppure questa volta la situazione mi sembra abbastanza chiara».
«Se il sindaco di Bari, Antonio Decaro, avesse profuso nella realizzazione del Parco della Giustizia di Bari lo stesso impegno che mette per avere l’ultima parola nelle polemiche che lui stesso genera pretestuosamente, oggi Bari avrebbe già un luogo di amministrazione della giustizia degno di questo nome». Lo dichiara il commissario di Forza Italia Puglia, l’onorevole Mauro D’Attis, in relazione alle polemiche sull'esclusione del Parco della Giustizia di Bari dall’elenco delle opere strategiche con nomina di un commissario.
«Il tentativo del sindaco di scaricare su chiunque le sue stesse responsabilità - rileva D’Attis - non è solo puerile: è una presa in giro degli operatori della giustizia e di tutti i baresi. Il sottosegretario Sisto non solo ha reso noto ciò che Decaro sapeva da tempo ma si guardava bene dal dire, ossia l'esclusione del Parco della Giustizia dal Recovery Plan, ma sta lavorando seriamente per porvi rimedio». «Decaro invece - conclude - oltre a criticare Sisto, cosa sta facendo? E cosa ha fatto in questi anni?».