Alcuni migranti della nave Rhapsody, arrivata da Palermo giovedì a Bari con 805 persone a bordo, hanno tentato la fuga questa mattina. Due immigrati si sono buttati in mare, ma sono stati ripescati dalla polizia. Ci sono stati momenti di tensione nel porto di Bari, nell’area dove sono arrivare le forze dell’ordine ed è stato creato un cordone di sicurezza.
Come confermato da fonti sanitarie, a bordo del traghetto ci sono 34 migranti positivi al Covid, che per questo motivo non possono scendere ed essere trasferiti. La nave a breve dovrebbe ripartire, lasciando il porto pugliese.
TATEO (LEGA): AGLI ITALIANI LE MULTE, AGLI STRANIERI NULLA - “La tentata fuga di alcuni immigrati dalla nave Rhapsody attraccata al porto di Bari è solo l’ultima di tante situazioni inaccettabili e pericolose che il Governo obbliga gli italiani a sopportare. Alcuni tra gli 805 passeggeri sono infatti positivi al Coronavirus e una loro eventuale fuga incontrollata nel nostro territorio rappresenta un pericolo per tutta la comunità Barese, il che è assolutamente inaccettabile”. Queste le dichiarazioni di Anna Rita Tateo, deputata pugliese della Lega, che aggiunge: “da parte nostra totale solidarietà agli agenti delle forze dell’ordine, uomini e donne chiamati ad operare nel caos e abbandonati dalle istituzioni”.
“Gli italiani non possono più tollerare una gestione confusionaria e incoerente dell’emergenza Covid, con multe fino a 1000 € per il cittadino che non mette la mascherina all'aperto ma nessuna sanzione per i clandestini che sbarcano positivi e tentano la fuga” conclude Tateo.