Sabato 06 Settembre 2025 | 06:45

«Hammamet», il regista Gianni Amelio incontra il pubblico a Bari

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Hammamet», il regista Gianni Amelio incontra il pubblico a Bari

Appuntamento venerdì 17 gennaio al termine dello spettacolo delle 18.20 e prima di quello delle 21

Giovedì 16 Gennaio 2020, 12:43

Venerdì 17 gennaio, al termine dello spettacolo delle 18.20 e all'inizio di quello delle 21.00, il regista di Hammamet Gianni Amelio sarà ospite in sala al Multicinema Galleria di Bari (Corso Italia 15, infotel: 080.521.45.63) per salutare il pubblico e rispondere alle domande sul suo ultimo lavoro. Nel film - prodotto da Pepito Produzioni e Rai Cinema, in associazione con Minerva Pictures e Evolution People - uno straordinario Pierfrancesco Favino interpreta Bettino Craxi, in uno spaccato scottante della nostra storia recente. 

Sono passati vent’anni dalla morte di uno dei leader più discussi del Novecento italiano, e il suo nome, che una volta riempiva le cronache, è chiuso oggi in un silenzio assordante. Fa paura, scava dentro memorie oscure, viene rimosso senza appello. Basato su testimonianze reali, il film non vuole essere una cronaca fedele né un pamphlet militante. L’immaginazione può tradire i fatti “realmente accaduti”, ma non la verità. La narrazione ha l’andamento di un thriller, si sviluppa su tre caratteri principali: il re caduto, la figlia che lotta per lui, e un terzo personaggio, un ragazzo misterioso, che si introduce nel loro mondo e cerca di scardinarlo dall’interno. Nel ricco cast del film anche Omero Antonutti, Giuseppe Cederna, Renato Carpentieri, Claudia Gerini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)