Risolto il caso della giornalista freelance barese, Francesca Borri, fermata la notte scorsa all’aeroporto del Cairo, dove era appena arrivata dall’Italia ed era stata bloccata per un problema con il passaporto. Fonti diplomatiche hanno riferito che l’ambasciata d’Italia in Egitto ha seguito il caso con la massima attenzione. Il console si è recato immediatamente all’aeroporto per prestare ogni assistenza necessaria e la freelance è stata messa immediatamente in condizioni di sicurezza. La freelance è stata assistita da Maria Del Carmen Taschini Otero, capo della Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Egitto.
Francesca Borri ora sta rientrando in patria. Lo hanno fatto sapere fonti della famiglia.
DECARO: TUTTO SOTTO CONTROLLO - «Ho parlato con il Ministero degli Esteri, la situazione è sotto controllo. La giornalista è assistita dalla segreteria del consolato italiano in Egitto che sta all’interno della stanza insieme a lei. Stanno facendo delle verifiche. È stata bloccata all’interno per degli accertamenti sul passaporto perché sul suo documento c'è il timbro di un Paese su cui stanno facendo un approfondimento. Spero che tra qualche ora si risolva tutto». aveva detto il sindaco di Bari, Antonio Decaro, con riferimento alla notizia.
«Ringrazio il ministro Luigi Di Maio per essersi interessato personalmente alla vicenda di Francesca Borri che, per fortuna, sta tornando a casa», ha aggiunto il sindaco di Bari, Antonio Decaro.