Le indagini
Bari, video incastra il motociclista pirata che ha investito una donna
Sarebbe una persona con precedenti penali, già convocato dalla Polizia locale. L'incidente avvenuto mercoledì 8: dopo l'investimento, la fuga. La 53enne ha riportato un grave trauma cranico
Un video incastrerebbe il motociclista pirata che mercoledì 8 maggio, giornata clou della festa di San Nicola, ha travolto una donna di 53 anni che faceva jogging in via Oberdan ferendola gravamente. Grazie alla visione di alcune telecamere di videosorveglianza della zona, la sezione di pg della Polizia locale sarebbe riuscita a risalire al motoveicolo attraverso la targa: il pirata sarebbe stato identificato sia dal casco sia da alcuni capi di abbigliamento indossati probabilmente prima e dopo l'impatto. Tutti elementi emersi dalla visione della telecamere di videosorveglianza, che in città ha potenziato gli occhi elettronici grazie alle centrali gestite dal Comune e dalla Questura, ricostruendo il tragitto del motoveicolo.
La donna di 53 anni, ricordiamo, stava facendo jogging quando, dopo l'incrocio con via Amendola (e poco distante dalla sua abitazione) è sopraggiunta la moto che l'ha letteralmente travolta. In seguito all'impatto anche il motociclista è caduto: tuttavia avrebbe avuto il sangue freddo di recuperare la targa (non si è capito bene se staccandola dal mezzo o recuperandola dalla strada forse perchè saltata in seguito all'urto) e, dopo essersi reso conto della gravità della situazione, si sarebbe rimesso sulla moto scappando via senza prestare alcun soccorso alla malcapitata. Sul posto, però, avrebbe lasciato come traccia il casco recuperato successivamente dalla Polizia locale.
La vittima, inizialmente soccorsa da alcuni passanti (tra cui due medici che erano lì di passaggio), è stata poi trattata dal personale sanitaria di un'ambulanza del 118, e quindi trasferita al pronto soccorso del Policlinico dove è stata ricoverata in sala rossa con prognosi riservata a causa di un trauma cranico con emorragia da un orecchio e vomito. Gli agenti della Polizia locale hanno raccolto anche le dichiarazioni di alcuni testimoni: due di essi avrebbero fornito non molti particolari sul motociclista in quanto preoccupati delle condizioni della donna e ignorando che si sarebbe allontanato. La visione delle telecamere di videosorveglianza avrebbero dato un contributo alle indagini.
Non è da escludere che il motociclista sia un persona con precedenti penali: comportamento, in qualche modo, giustificato da chi in pieno giorno investe e ferisce gravemente una persona, allontanandosi come se nulla fosse sotto gli occhi di molte persone. Da quanto si è appreso il motociclista sarebbe stato già convocato dalla Polizia locale, ma la notizia al momento non trova conferme dal Comando. L'unica certezza è l'indignazione che ha suscitato la notizia sui social: la nostra pagina Facebook è stata presa d'assalto da centinata di commenti che condannavano il comportamento del pirata. Una persona che in un secondo ha rovinato la vita a una donna «colpevole» di fare jogging.