Il progetto
Bari, spiaggia attrezzata e 'parco del faro': così sarà il lungomare San Cataldo
La giunta comunale di Bari ha approvato il progetto preliminare per i lavori di riqualificazione del waterfront, per un importo di 2 milioni 855mila euro
BARI - Il lungomare di San Cataldo a Bari cambia volto: dalla nascita di un nuovo spazio verde nel quartiere, con la creazione del 'parco del faro', alla riqualificazione del tratto di spiaggia relativo al lungomare Starita. Il progetto preliminare da 2 milioni 855mila euro, è stato approvato dalla giunta comunale.
«Il parco comprenderà le aree di proprietà comunale a est e ad ovest del faro - spiega la giunta in un comunicato - Trattandosi di un'area sopraelevata di circa 3 metri rispetto al lungomare nella parte centrale, il progetto individua nuovi collegamenti pedonali tra le diverse quote esistenti, il principale dei quali, accessibile anche alle persone con disabilità, sarà realizzato attraverso l'interruzione del muro in pietra esistente e la creazione di un insieme di scalinate e rampe fra via Tripoli e il lungomare. La scalinata, configurata come un'arena all'aperto, sarà sormontata da un belvedere panoramico sul mare, al fine di realizzare un nuovo spazio pubblico attrezzato destinato, oltre che a collegare due parti attualmente separate del quartiere, anche ad ospitare manifestazioni e spettacoli all'aperto».
Il progetto prevede, inoltre, la riqualificazione delle spiagge davanti alla Fiera attraverso la ripulitura dell'intera area disseminata di detriti e tracce di strutture in cemento relative ad vecchi impianti ormai in disuso. L'attuale accesso alla spiaggia pubblica, costituito da gradoni in cemento, sarà sostituito da una rampa per consentire l'accesso a persone con disabilità e da una nuova gradinata rivestita in legno tecnico/granagliato; con lo stesso rivestimento sarà realizzato il percorso di accesso alla zona centrale, collegato direttamente con la piattaforma prendisole esistente.
«Questo intervento di riqualificazione, curato dall'architetto Mauro Saito - commenta l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - rappresenta una delle risposte dell'amministrazione comunale alle istanze presentate dagli abitanti di San Cataldo.Obiettivo generale è quello di recuperare e rafforzare l'importanza storica e rappresentativa dell'area del Faro, individuata come futuro centro di attrazione del quartiere San Cataldo. Per questo, accanto al parco e alle spiagge, sono previste aree di sosta e d'incontro, come il teatro all'aperto, e opere d'arte pubblica, che andranno a configurare uno scenario di tradizione mediterranea, un luogo aperto che inviti alla socializzazione. Il progetto, da attuarsi per stralci, sviluppa la tendenza alla pedonalizzazione delle immediate adiacenze al faro». Attualmente risultano disponibili 1.125mila euro, suddivisi in 800mila euro per l'area di fronte al faro e 325mila euro per la spiaggia contigua al ristorante Provolina.