Due amici andavano a funghi

Corato, aggrediti da branco di cinghiali: salvi per miracolo

Giuseppe Cantatore

Gli animali, più di cento, non hanno colpito e travolto due amici per un soffio

Vivi per miracolo. Salvi un attimo prima che i cinghiali li travolgessero. L’esperienza vissuta da due coratini sulla Murgia è di quelle che mettono i brividi.
Nei giorni scorsi, mentre si trovavano nel territorio del Parco nazionale, due cercatori di funghi sono stati puntati da un enorme branco di cinghiali. Stavano per essere travolti quando, improvvisamente, gli animali si sono fermati di colpo a pochi passi da loro. Un comportamento strano, ma che ha salvato la vita ai due uomini.
Il racconto è concitato. «Ci trovavamo in contrada Franchini, in agro di Ruvo di Puglia - racconta ancora con il cuore in gola l’avvocato Savino Arbore -. A un tratto, in lontananza, abbiamo visto un enorme branco di cinghiali. Potevano essere almeno cento, forse di più. Correvano parallelamente a noi, quindi all’inizio non ci siamo preoccupati troppo. All’improvviso, però, il branco ha cambiato direzione e ha iniziato a muoversi a velocità forsennata verso di noi. Abbiamo iniziato a correre - prosegue uno dei due cercatori di funghi - ma davanti a noi non c’erano alberi o muretti che potessero offrirci riparo. Ho pensato “ora è finita“, perché ormai i cinghiali ci avevano quasi raggiunti e stavano per travolgerci. Ma, in maniera del tutto insperata, quando erano arrivati a una decina di metri da noi, gli animali si sono fermati di colpo senza alcuna spiegazione e si sono distesi sul terreno».


La paura vissuta è ancora viva. «Siamo dei miracolati - rimarca Arbore -. Anche se probabilmente i cinghiali non volevano aggredirci, è ovvio che ci avrebbero travolti e quindi uccisi. Il problema legato alla presenza dei cinghiali sulla Murgia va risolto e subito».
Per Arbore sono troppo blande le misure definite proprio in questi giorni dal Parco, che installerà sulla Murgia sei «corral» per la cattura degli animali. «I cinghiali sono pericolosi e vanno eliminati. A funghi non tornerò mai più».

Privacy Policy Cookie Policy