MATERA - Esame continentale superato per le ragazze della Decom Roller Matera, che compiono l’impresa nella seconda giornata del girone di Champions League Woman ed entrano a tutti gli effetti tra le grandi d’Europa. Dopo il successo all’esordio a Remscheid, le pattinatrici guidate da Pamela Lapolla hanno fermato le campionesse d’Europa in carica del Gijon, grandi favorite per il titolo continentale anche in questa edizione, imponendo alla tensostruttura di via dei Sanniti il pareggio per 2-2.
Una partita bellissima e spettacolare, tra due formazioni che hanno espresso un hockey di alto livello e fatto divertire il numeroso pubblico accorso. Al vantaggio spagnolo siglato da Almeida a tre minuti dall’intervallo, ha risposto il micidiale uno-due materano nella prima parte del secondo tempo; in quaranta secondi è stata prima capitan Lapolla a mettere in rete il pallino del pareggio, quindi è stata l’altra materana Luisa Lamacchia a ribaltare il punteggio, lasciando presagire anche il sogno di una vittoria di prestigio e inimmaginabile alla vigilia.
L’esperta fuoriclasse Piquero ha però ristabilito la parità, per un 2-2 che ha rispecchiato bene l’andamento del match, ma le biancazzurre hanno chiuso con orgoglio e carattere, unitamente alla consapevolezza di potersela giocare alla pari anche con le grandi in campo internazionale.
«Un risultato storico, ottenuto contro una delle migliori squadre d’Europa, frutto di una grande impresa delle ragazze», è stato il commento a caldo di Valerio Antezza, capo allenatore delle squadre della Roller e in panchina a guidare le ragazze nel match col Gijon.
«A un certo punto speravamo anche di vincere - ha aggiunto il tecnico -, ma con questi ritmi abbiamo fatto qualcosa davvero di grande, interpretando benissimo questa partita e mettendoci un grande carattere. Complimenti a loro, perché una gara del genere fa ben sperare a livello motivazionale a tutta la società».
La qualificazione ai quarti di finale è ormai praticamente in tasca, visto che questo pareggio assicura quantomeno il secondo posto nel raggruppamento, salvo clamorosi ribaltamenti. Anzi, la Roller tra due settimane, il 10 febbraio, sarà di scena in trasferta sulla pista asturiana per sfidare nuovamente il Gijon e giocarsi con quest’ultimo il primo posto, mentre il 24 febbraio è in programma a Matera la gara di ritorno con le tedesche del Remscheid, finora battute sia dalle spagnole che dalle italiane. Chiuderà il programma del girone B il confronto tra Remscheid e Gijon, in calendario il 9 marzo.