Giovedì 23 Ottobre 2025 | 00:00

Un tuffo contro il diabete: sport e inclusione a Taranto, c’è anche Paltrinieri

Un tuffo contro il diabete: sport e inclusione a Taranto, c’è anche Paltrinieri

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, Gregorio Paltrinieri «si tuffa» contro il diabete

Tappa pugliese del circuito in acque libere dell’olimpionico Greg, con lui anche un team di nuotatori-pazienti al «Dominate the water» del 16 e 17 settembre

Domenica 03 Settembre 2023, 06:00

04 Settembre 2023, 13:52

TARANTO - La Feder Diabetici Puglia APS e Diabete Italia scendono in campo, o meglio dire in mare, in occasione dell’evento sportivo «Dominate the Water» durante la tappa tarantina del circuito di nuoto in acque libere realizzato dal campione del mondo e olimpico Gregorio Paltrinieri che si terrà il prossimo 16 e 17 settembre con partenza dalla sede della Lega Navale.

A volere fortemente la partecipazione di una squadra composta da nuotatori affetti da diabete è stata la nuotatrice Monica Priore oggi presidente della Feder Diabetici Puglia APS e consigliere nazionale di Diabete Italia, conosciuta dalle cronache italiane per le imprese sportive realizzate in mare aperto, nonostante lei stessa sia affetta dal diabete mellito tipo 1 dalla tenera età di 5 anni. «Sono felice che Diabete Italia, la Mediterraneo Sport e DTW abbiano accolto la mia richiesta - commenta Priore - la realizzazione di una squadra di nuotatori diabetici provenienti da varie regioni italiane, non era cosa scontata. E sono orgogliosa del fatto che sarà la Puglia, nello specifico la bellissima città di Taranto, a fare da madrina a questi atleti. Ho investito buona parte della mia vita per promuovere l’importanza dell’attività fisica anche in presenza di una malattia cronica degenerativa come il diabete ed oggi abbiamo il dovere e la possibilità di rimarcare l’importanza dell’attività motoria per prevenire e/o ritardare l’insorgenza di malattie metaboliche come il diabete tipo 2 e per evidenziare quanto possa essere terapeutica per la gestione di malattie autoimmuni come il diabete tipo 1. Vi aspetto in acqua».

«Diabete Italia è la prima realtà in Italia ad aver creato un’organizzazione strutturata per rappresentare le persone con diabete di ogni tipo verso le istituzioni, il sistema sanitario e la popolazione in generale - spiega il presidente Stefano Nervo - Ne fanno parte 130 associazioni provenienti da ogni regione che lavorano ogni giorno per fare in modo che chi deve vivere con questa malattia lo possa fare senza limitazioni».

Durante la manifestazione nello stand della Feder Diabetici Puglia APS verrà effettuato lo screening glicemico agli atleti ed ai loro accompagnatori, saranno presenti diabetologi, volontari e infermieri Osdi Puglia. In tale contesto sarà inoltre possibile reperire informazioni riguardanti il diabete che oggi è una pandemia mondiale considerati i numeri in continuo aumento.

La Feder Diabetici Puglia APS grazie al supporto della Colannino Costruzioni, nata nel territorio jonico, premierà i migliori tempi assoluti femminili e maschili di entrambe le gare con un oggetto di design, vincitore dell’Oro agli «A design award 2023» disegnato dall’industrial designer tarantino Giuliano Ricciardi. La squadra di atleti diabetici inoltre sarà vestita dall’Ipersport qualitysport, questo per rimarcare la sensibilità degli imprenditori tarantini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)