POTENZA - Torna il trofeo di tennis La Gazzetta del Mezzogiorno. Dal 25 agosto al 4 settembre, nel campo della villa di Santa Maria, il nostro giornale chiama a raccolta tennisti di seconda, terza e quarta categoria per dare vita a un torneo avvincente e dai buoni contenuti tecnici. Ideata da Rocco Velluzzi, dirigente nazionale della Federazione italiana tennis, la manifestazione s’inserisce in un momento storico per il tennis italiano, con tanti giocatori che ad alto livello riescono a competere con i più grandi, da Sinner a Musetti, passando per il rilancio di Berrettini, reduce da un lungo infortunio. Velluzzi spiega l’importanza del torneo nel panorama tennistico lucano, ricordando che l’evento, nel corso degli anni, conta di coinvolgere i vari circoli sparsi sul territorio.
Il torneo, tornato dopo 47 anni di assenza, si svolge all’interno dello storico impianto della villa di Santa Maria, memoria storica del tennis nel capoluogo lucano, uno degli angoli più suggestivi amati dagli appassionati della racchetta.
La presentazione ufficiale del trofeo è prevista per il 25 agosto alle 11, quando sarà anche svelato il tabellone di gioco. A corredo dell’evento sportivo, con le partite che si succederanno sul campo, ci saranno alcuni interessanti appuntamenti, a partire dal simposio scientifico sullo stato di salute degli atleti che scelgono il tennis e il padel come disciplina sportiva. Si terrà il 27 agosto alle 16. In quel contesto sono previste dimostrazioni del personal trainer Rocco Picerno. L’1 settembre spazio ai ricordi: esibizione in campo di maestri e istruttori federali con racchette e palline degli anni ‘70. Esposizione di attrezzature e abbigliamento storico. A seguire FestAvena: festa in onore del 97esimo anno dalla nascita della bevanda lucana famosa in tutto il mondo. Seguirà un’apericena con la presentazione degli sponsor della manifestazione sportiva. Il 4 settembre, giornata conclusiva dell’evento, ci sarà un convegno sullo stato di attuazione dei progetti del Pnrr per quanto riguarda l’impiantistica sportiva. Interverranno il presidente della Regione, Vito Bardi, il sindaco di Potenza, Mario Guarente, il presidente del comitato regionale Fitp Domenico Volturo, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Michele Casino, l’assessore comunale al Bilancio, Gianmarco Blasi, il responsabile di Sport e Salute Basilicata, Matteo Trombetta e il docente di Pianificazione territoriale dell’Unibas, Beniamino Murgante. L’incontro sarà moderato dal responsabile della redazione di Basilicata de La Gazzetta del Mezzogiorno, Massimo Brancati.
Al termine del convegno è in programma la premiazione del torneo a cui assisterà anche un ospite di grande prestigio, un mito del tennis nazionale e internazionale. Sarà una sorpresa per gli appassionati di tennis e per tutta la città.
















