È partita a Roma la prima giornata del Trofeo Settecolli 2023, l’ultimo appuntamento valido per la selezione degli atleti che rappresenteranno l’Italia ai Mondiali di Fukuoka in programma fra meno di un mese. Alle 10 è partita la sessione mattutina, mentre quella pomeridiana è in programma alle 18.
E la Puglia sorride a metà, in quanto Benedetta Pilato è fuori dalla finale dei 100 rana donne. Stesso destino per Ruta Meylutyte, le prime due degli Europei dello scorso anno a Roma. In finale rivedremo Aoki, Schouten, Castiglioni, Mamie, McSharry, Bottazzo, Hanlon, Hansson, Carraro, Gorbenko. Pilato undicesima.
I finalisti dei 400 stile uomini sono Ciampi, Detti, Wiffen, il pugliese De Tullio, Lamberti, Litchfield, Djakovic, Zirk, Turley, Marchello.
Per i 100 dorso in finale è arrivato anche il pugliese Stefanì, insieme a Ceccon, Christou, Lamberti, Mityukov, Brooker, Morgan, Brunella, Braunschweig e Popescu.
Al primo posto si è piazzato il veneto Ceccon, seguito da Christou, in piazza d’onore con il tempo di 52''99, mentre un buon risultato per il pugliese Simone Stefanì (54''16) che si è classificato in terza posizione, migliorando sensibilmente il proprio primato personale (54''52).