Sabato 06 Settembre 2025 | 19:36

Scherma, la foggiana Martina Criscio medaglia d'argento agli Europei

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

Scherma, la foggiana Martina Criscio medaglia d'argento agli Europei

Ha contributo all'argento dell'Italia femminile a Sciabola e globalmente alla vittoria nel maggior numero di medaglia dell'Italia tra donne e uomini all'Europeo in generale

Mercoledì 22 Giugno 2022, 19:41

FOGGIA - La schermitrice di Foggia Martina Criscio ha aggiunto oggi agli Europei di Antalya una medaglia d'argento alla sua bacheca.

L'atleta pugliese è stata battuta in finale nella gara a squadre della Sciabola insieme alle altre compagne azzurre Gregorio, Passaro e Battiston. Quest'ultima friulana si allena a Foggia.

L'Europeo si è chiuso per l'Italia con un argento, quello della sciabola femminile. Rossella Gregorio, Michela Battiston, Martina Criscio ed Eloisa Passaro hanno perso in finale contro la Francia: 45-23 il risultato finale. L'Italia conclude la rassegna continentale in testa al medagliere con 14 medaglie (4 ori, 7 argenti e 3 bronzi) davanti alla Francia (3 ori, 2 argenti e 6 bronzi). Un biglietto da visita ideale per gli azzurri in vista del Mondiale di scherma, in programma dal 15 al 23 luglio a El Cairo.
Martina Criscio ha 28 anni, ha studiato scienza dello sport all'Università di Foggia. Si è laureata campionessa del mondo nel torneo a squadre della sciabola di Lipsia 2017.

Con le compagne Rossella Gregorio, Irene Vecchi e Loreta Gulotta, ha vinto la medaglia d'oro ai campionati europei di Tbilisi 2017, battendo in finale la Russia nel torneo della sciabola a squadre il 22 giugno 2022 agli Europei di Antalya vince la medaglia d'Argento nella gara a squadre della Sciabola. Ha contributo all'argento dell'Italia femminile a Sciabola e globalmente alla vittoria nel maggior numero di medaglia dell'Italia tra donne e uomini all'Europeo in generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)