Lunedì 08 Settembre 2025 | 08:11

Il concertone a Taranto
del 1° maggio si farà

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

riondino

Giovedì 22 Marzo 2018, 13:01

TARANTO - Il concertone del 1° maggio di Taranto si farà. Dopo la pausa dello scorso anno torna l’evento organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, il gruppo di operai Ilva, lavoratori, disoccupati, precari, studenti, professionisti e cittadini che si è formato nel 2012 a seguito del sequestro degli impianti inquinanti del Siderurgico, per non dover più scegliere tra salute e lavoro. La conferma arriva dallo stesso Comitato, che aveva lanciato la campagna di crowdfunding. E’ scattato dunque il conto alla rovescia per la quinta edizione.
Tutti i particolari saranno rivelati nei prossimi giorni dai direttori artistici Michele Riondino, Roy Paci e Diodato e dai portavoce del Comitato.

Il concerto si terrà nel Parco Archeologico delle Mura Greche e la musica «diventa - spiegano gli organizzatori - un veicolo di festa e informazione, non è il fine. L’Uno Maggio Libero e Pensante inizierà al mattino con il tradizionale dibattito che illustrerà il documento politico della manifestazione, basato quest’anno sulle linee guida dell’accordo di programma finalizzato alla chiusura dell’Ilva, bonifica e riconversione del territorio. Al termine dell’incontro spazio alla musica fino a notte». I cittadini interessati potranno supportare l’#unomaggioliberoepensante attraverso erogazioni liberali (riceveranno in cambio la maglietta ufficiale e le bottiglie di vino), in occasione delle iniziative collaterali all’Uno Maggio, versamenti e bonifici.
«Vogliamo che sia la festa di tutti - spiega l’attore tarantino Michele Riondino (il «Giovane Montalbano» di Camilleri) - e mi piacerebbe che tutti, anche chi non la pensa come noi e non ci ama, difendesse una manifestazione che mostra al mondo Taranto così come la vorremmo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)