Giovedì 20 Settembre 2018 | 22:09

Gazzettaffari - Portale di annunci de La Gazzetta del Mezzogiorno

mercoledì 15

Criminologia clinica
a Foggia un corso
per nuovi professionisti

criminologia

FOGGIA - Un seminario gratuito, aperto a tutti, per entrare nel mondo della Criminologia Clinica: domani mercoledì 15 marzo, nella Sala Energia di Amgas Spa in viale Manfredi, a Foggia, si terrà il seminario organizzato da GEFORM, di presentazione del Corso di “Criminologia Clinica-profiling & prevenzione”, promosso da IKOS.
L’evento avrà inizio alle ore 9.30 con registrazione e terminerà alle ore 18.00. E’ previsto un break dalle ore 13.30 alle ore 14.15, al termine del quale riprenderanno i lavori.
L’evento di presentazione è gratuito e aperto a tutti. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Foggia, accreditata presso l’Ordine degli Assistenti Sociali di Puglia ed è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati e dei Giornalisti di Puglia. Al termine dell’evento sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

I relatori del seminario saranno: Sergio Caruso, Criminologo e Direttore Corso di Alta formazione in Criminologia; Francesco Mura, Giornalista investigativo e giudiziario, Direttore Delitti e Misteri; Daniela Poggiolini, Psicologa, Presidente dell’IKOS Ageform; Sabrina Rondinelli, Avvocato Penalista Criminologa; Mirko Turco, Criminologo presenta il libro “Crime Analyst”; Maria Rosaria Bruscella, Criminologa presenta il libro “Crime Analyst”; Michele Vaira, Avv. Penalista e Presidente Nazionale dell’ AIGA; Laura Simeone, Magistrato presso la procura della Repubblica del Tribunale di Foggia. Il direttore scientifico del Corso, è Francesco Bruno, Psichiatra e Criminologo.

Il Corso affronterà diverse tematiche: Family Murder (parenticidio), Violenza di genere, femminicidio, violenza sessuale, Stalking, Criminologia minorile, Psicologia dell’età evolutiva, Elementi di Psicologia Giuridica. E, ancora, saranno approfonditi: Elementi di Psicologia Forense, Dinamiche settarie (sette sataniche), Serial Killer: analisi di casi e profiling. I docenti tratteranno l’Analisi della Comunicazione Non Verbale e i rilevatori della menzogna, pedofilia e sessuologia forense, i delitti irrisolti, Deontologia e bioetica del criminologo, Medicina Legale. Alle ore teoriche si alterneranno ore pratiche durante le quali si svolgeranno simulazioni e analisi di casi reali. Al termine del Corso sarà rilasciato un Attestato di Alta Formazione in Criminologia e Psicologia Forense, per i fini consentiti dalla legge. Il corso è valido ai fini dell’iscrizione all’Albo dei Periti del Tribunale competente (sulla base dell’iscrizione allo specifico Ordine/Albo professionale) per territorio.

Geform-Formazione e Sviluppo, a Foggia, è una società che si occupa della formazione professionale e continua. Al convegno, che si terrà dalle 9.30 alle 18, interverranno criminologi, giornalisti investigativi, avvocati, psichiatri ed esperti di una tematica complessa, articolata, che necessita di un approccio multidisciplinare per essere compresa e affrontata in ogni sua sfaccettatura.
Il convegno sta attraversando tutta la Puglia: partito da Bari, è approdato a Lecce per arrivare a Foggia. Quello che viviamo in questo momento storico è senza dubbio uno dei momenti più crudeli degli ultimi decenni. Ogni giorno la cronaca giornalistica ci offre continui spunti di riflessione sul delicato tema del rapporto tra uomini e donne, crimini e ferocia umana, media e criminalità. Il seminario affronta nello specifico il tema della “Criminologia clinica, profiling e prevenzione”, muovendo da casi reali balzati all’onore (e all’orrore) delle cronache. Un ruolo da protagoniste, per attuare e sperimentare modelli di prevenzione, lo rivestono la psicologia clinica, quella giuridica, dagli elementi di Medicina Legale, Criminologia e Criminalistica connessi all’Analisi comportamentale e psicopatologica. Scienze e conoscenze capaci di indagare a fondo i fenomeni, analizzando i segni e i linguaggi verbali e non verbali che rivelano e mettono a nudo il contesto e i dramma dentro i quali prende forma la ferocia di un criminale. Info: www.geform.eu - Geform srl - Viale Manfredi 1, c/o Amgas spa, Palazzina B – Foggia. Tel. 0881/776322 mob 393.8183413. (https://www.facebook.com/pages/Geform-Formazione-e-Sviluppo/414544501980968)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

MULTIMEDIA

Palagiustizia, l'affondo di Bonafede«Falsità le accuse contro di me»

Palagiustizia, l'affondo di Bonafede
«Falsità le accuse contro di me»

 
Il Biancorosso torna in edicolaEcco tutte le novità: la diretta

Bari calcio, torna «Il Biancorosso»:
Sul web anche spazio per i tifosi

 
Giornata Alzheimer, «Chi è Marco»: il video che racconta il dramma della malattia

Alzheimer, «Chi è Marco»: lo spot che racconta la malattia

 
Gli studenti del Poliba creano la PC5 2018 EVO: ecco la monoposto da corsa

Bari, la nuova monoposto da corsa
creata dagli studenti del Politecnico

 
I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: in arrivo la Red Bull Cliff Diving

I campioni di tuffi si sfidano a Polignano: ecco la Red Bull Cliff Diving

 
Asl Bari audio

Asl Bari audio

 
La droga dal Marocco a Pisa per lo spaccio in tutta Italia fino a Bari

La droga dal Marocco a Pisa per lo spaccio in tutta Italia fino a Bari

 
Spaccio droga, arrestati tre membri della famiglia Portante dopo intercettazioni

Foggia, dal carcere le indicazioni ai familiari per lo spaccio, 3 arresti VD

 
Pesca a strascico, il grande fratello inchioda 11 barche: in cella comandante di peschereccio

Pesca a strascico, multate 11 barche
in cella comandante di peschereccio

 
Fiera: gli spazi più amati dai 260mila visitatori, Toti e Tata e l'allenamento "military style" con l'esercito

Fiera: 260mila visitatori, Toti e Tata e l'allenamento «military style»

 

ANSA.TV

Mondo TV
Africa Sarda: uno studio di registrazione per i ragazzi in Zambia

Africa Sarda: uno studio di registrazione per i ragazzi in Zambia

 
Notiziari TV
Ansatg delle 21

Ansatg delle 21

 
Economia TV
Smartphone e' portafoglio, in Italia anche Google Pay

Smartphone e' portafoglio, in Italia anche Google Pay

 
Italia TV
Alzheimer, diagnosi precoce possibile ma cure lontane

Alzheimer, diagnosi precoce possibile ma cure lontane

 
Sport TV
Giochi 26:Milano-Cortina,Plushenko 'sarebbe grande successo'

Giochi 26:Milano-Cortina,Plushenko 'sarebbe grande successo'

 
Meteo TV
Previsioni meteo del weekend

Previsioni meteo del weekend

 
Spettacolo TV
La Pop Art sbarca a Torino

La Pop Art sbarca a Torino

 
Calcio TV
Champions, Ronaldo espulso per una manata

Champions, Ronaldo espulso per una manata