Sabato 06 Settembre 2025 | 17:44

Rutigliano, estate baby
con giochi e cultura

 
Gianni Capotorto

Reporter:

Gianni Capotorto

burattino Giacomino

Giovedì 14 Luglio 2016, 10:04

di GIANNI CAPOTORTO

RUTIGLIANO - Una estate a misura dei bambini. Non solo grandi eventi, sagre, rassegne cinematografiche e concerti: spettacoli di burattini, incontri per promuovere la lettura, corsi per mini guide turistiche, di inglese e persino di giornalismo, tutto completamente gratuito. «Quest’anno abbiamo dato molta attenzione ai più piccoli», afferma l’assessore alla Cultura e al Turismo Gianvito Altieri.
Per tutta l’estate, a cura della Pro Loco, circa 80 bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni sono coinvolti nel progetto «Alla scoperta della nostra terra», percorso di conoscenza, apprendimento e comunicazione strutturato in tre corsi: «Piccole guide per grandi scoperte», che mira a formare la conoscenza di Rutigliano per promuoverla ad altri; «L’inglese per crescere», per adattare la lingua di uso comune nel mondo alla conoscenza del territorio, con i suoi luoghi storici, culturali ed artistici e le sue tradizioni; «Professione piccoli reporter», per mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso esercitazioni pratiche, simulazioni di redazione e realizzazione di veri articoli che saranno pubblicati sul mensile di informazione turistica e culturale «InfoLoco».
Stasera prende il via una rassegna di spettacoli di burattini, che si terranno tutti in piazza Colamussi alle ore 20: si comincia con «Le avventure di Giacomino», a cura del teatro di marionette «Arcabalena» di Bari, spettacolo ideato e realizzato da dall’artista di origine praghese Ivana Bubnova. La «Baby estate a… Rutigliano» ha in programma anche in settembre un ciclo di incontri, «Curioso chi legge», a cura dell’associazione Puntoeacapo, per promuovere la lettura dei libri tra i bambini. Il programma completo degli eventi dedicati ai più piccoli è sul sito del Comune, www.comune.rutigliano.ba.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)