Martedì 21 Settembre 2021 | 01:41

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

mostra

All'aeroporto di Bari
le macchine volanti
di Leonardo Da Vinci

disegni Leonardo

BARI - «La possibilità di toccare con mano il genio di Leonardo». Così l’amministratore unico di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno, ha presentato oggi la mostra «Il volo: dalle Ali di Leonardo a oggi (1480-2016)», che fino al 30 settembre è ospitata nell’aeroporto Karol Wojtyla di Bari.
La mostra, patrocinata e sostenuta dalla Regione Puglia, si sviluppa su un’ampia area del secondo piano dell’aerostazione passeggeri. Consiste in una raccolta di disegni e in una quarantina di ricostruzioni fedeli delle macchine di Leonardo, tutte funzionanti e interattive, a cui si affiancano progetti e modelli di aerei moderni. E’ così possibile osservare l'Ornitottero verticale (antenato dell’elicottero) o l’Aliante ad ala fissa accanto al progetto di un aereo supersonico.

«Mettiamo tanta bellezza, con questa mostra, a disposizione dei tanti turisti, che passeranno per i nostri scali, ed anche per la comunità locale».

La mostra, curata da Cristina Martina, architetto e consigliere delegato dell’associazione «Il genio di Leonardo» di Firenze, si rivolge a chi costruirà gli aerei del domani e anche ai più piccoli, oltre che al mondo della scuola: nei mesi di maggio, giugno e settembre sono state previste visite da parte di gruppi di studenti (massimo due classi per gruppo, accompagnati da docenti) che potranno visitare la mostra dalle 9 alle 13
«Aeroporti di Puglia, da sempre attenta anche alle sollecitazioni ci carattere artistico e culturali, è lieta - ha spiegato Acierno - di ospitare la mostra in una struttura che ben rappresenta i quali e quanti progressi e successi la nostra comunità ha raggiunto in campo aeronautico e aerospaziale». La mostra, ad accesso gratuito, sarà aperta ogni giorno dalle 9 alle 21.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie