Sabato 06 Settembre 2025 | 20:03

Torna a Palo il Festival delle Periferie

 
Redazione on line

Reporter:

Redazione on line

Rigenera SmART City - Festival delle Periferie

Tra gli artisti Eugenio Finardi, I Ministri, Giuvazza, Lemandorle

Venerdì 29 Giugno 2018, 21:32

BARI - Dal 6 al 9 settembre a Palo del Colle (Bari) torna Rigenera SmART City - Festival delle Periferie, la manifestazione che pone «la periferia al centro, cuore pulsante di processi sociali, economici e culturali e non più - si sottolinea in un comunicato che annuncia l’evento - luogo di marginalità, esclusione e degrado».
Il festival avrà un’anteprima il 1° e il 2 settembre e vedrà alternarsi musica, teatro, arte, incontri gratuiti performance e dibattiti. Tra i primi concerti confermati venerdì 7 settembre Motta e altri artisti che saranno annunciati nei prossimi giorni, domenica 9 settembre Eugenio Finardi, I Ministri, Giuvazza, Lemandorle. Un cartellone che si arricchirà, nelle prossime settimane, con altri nomi nazionali e internazionali. Ospite speciale di questa edizione sarà Carlo Massarini, celebre autore e conduttore radiotelevisivo.

Il palco di Rigenera ospiterà anche una replica di uno degli spettacoli di maggior successo di Corrado D’Elia, «Iliade», arricchito dagli interventi live painting di Renzo Francabandera, artista e critico della scena contemporanea. Ulteriore spazio sarà dato all’arte con le installazioni interattive a cura di Michele Cremaschi. La Sede dei principali eventi del festival sarà il Laboratorio Urbano Rigenera, inaugurato a novembre 2013. «Una vera impresa socio-culturale, che negli anni - si sottolinea nella nota - ha realizzato e promosso attività a sostegno dei giovani talenti locali, nazionali e internazionali». Il Festival, realizzato anche con il contributo della Regione Puglia, «rappresenta l’evento clou della programmazione annuale di Rigenera ed è è stato inserito tra le cento esperienze d’eccellenza europee nel campo delle buone pratiche di riqualificazione urbana e innovazione sociale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)