Sabato 18 Settembre 2021 | 18:01

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

concerto

Ramin Baharami
il 16 aprile a Foggia

Ramin Baharami

Ramin Baharami

FOGGIA - Il pianista Ramin Baharami terrà un concerto a Foggia, nel Teatro Giordano lunedì 16 aprile, nel corso del quale interpreterà musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Sibelius, Frescobaldi. Ne dà notizia un comunicato.
Ramin Bahrami è considerato uno tra i più importanti interpreti bachiani viventi a livello internazionale. Dopo l'esecuzione dei concerti di Bach a Lipsia nel 2009 con la Gewandhausorchester diretta da Riccardo Chailly, la critica tedesca lo ha giudicato: «un mago del suono, un poeta della tastiera, artista straordinario che ha il coraggio di affrontare Bach su una via veramente personale» (leipziger volkszeitung).

Bahrami si è esibito in importanti festival pianistici tra cui «La Roque d’Anthèron», Festival di Uzès, il Festival «Piano aux Jacobins» di Toulose, il Tallin Baroque Music Festival in Estonia e il Beijing Piano festival in Cina, Festival di Brescia e Bergamo, Ravello Festival ed in prestigiose sedi italiane come La Scala di Milano, La fenice di Venezia, l’Accademia di Santa Cecilia a Roma.

Nato a Teheran, si diploma con Piero Rattalino al Conservatorio «Verdi» di Milano, approfondisce gli studi all’Accademia Pianistica di Imola e con Wolfgang Bloser alla Hochschule fur Musik di Stoccarda. Si perfeziona con Alexis Weissenberg, Charles Rosen, Andràs Schiff, Robert Levin e, in particolare, con Rossalyn Tureck. Ha scritto due libri per la Mondadori e il terzo edito da Bompiani dal titolo «Nonno Bach». Recentemente ha inaugurato la stagione di musica da camera di Santa Cecilia a Roma e il Beethoven Festival di Varsavia in collaborazione con il flautista Massimo Mercelli.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie