tour del gusto
L’olio extravergine sposa la cucina stellata: evento a Manduria
In Puglia lo chef Pietro Penna, al timone del ristorante “Casamatta” di Manduria, fresco di riconferma Michelin, ha ideato un menù unico, interamente dedicato a un olio extravergine di oliva
Un evento esclusivo che celebra l’eccellenza gastronomica in un momento storico strategico per la cucina italiana nella sua totalità, appena riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Unesco.
Olio e vino, infatti, sono il primo biglietto da visita della tavola italiana nel mondo e, senza dubbio, i prodotti più esportati e apprezzati all’estero. In Puglia, lo chef Pietro Penna, al timone del ristorante “Casamatta” di Manduria, fresco di riconferma Michelin, ha ideato un menù unico, interamente dedicato a un olio extravergine di oliva, eccellenza italiana premiata con tre medaglie d’oro ai “WH Award”: si tratta dell’olio “Gaia” che, in Italia e all’estero, racconta l’anima più autentica dell’olivicoltura pugliese da ben cinque generazioni.
Da una parte, quindi, una realtà che, con la riconferma della Stella Michelin e della Stella Verde Michelin, rende merito alla cucina d’autore, sostenibile e profondamente legata al territorio; dall’altra, una produzione olivicola pugliese radicata nella propria terra ma con lo sguardo rivolto al futuro e allo scenario internazionale.
Pietro Penna è tra gli chef più attenti alla valorizzazione delle materie prime italiane. Il suo, dunque, sarà un viaggio attraverso i sapori, le storie e i territori, che si aprirà con un aperitivo di benvenuto, accompagnato da un calice di bollicine e da una selezione di finger food in cui proprio l’olio “Gaia” sarà protagonista.
Seguirà un menù pensato per raccontare le diverse anime di questa produzione olearia (Delicato, Intenso Bio, Fruttato), attraverso tecniche raffinate e combinazioni aromatiche studiate dallo chef. Ecco il menù: Carciofo cotto all’Olio Gaia Delicato, spuma alla carbonara e fondo vegetale; Pacchero e guancia cotta all’Olio Gaia Delicato, zafferano e friggitelli; Tonno rosso e cipolla gratinata, maionese d’Olio Gaia Intenso Bio e agrumi; Limone, olive e gelato all’Olio Gaia Fruttato.
Ad accompagnare ogni portata, ci sarà una selezione di etichette curate da “Trullo di Pezza”, cantina pugliese che da anni si distingue per vini identitari, eleganti e perfetti nel dialogo con le note aromatiche delle pietanze e dell’olio extravergine di oliva Gaia. Una vera e propria celebrazione del territorio, delle sue eccellenze e della cultura enogastronomica italiana. L’evento al ristorante “Casamatta” sarà molto più di una cena, infatti, ma un vero omaggio alla qualità italiana, alla sostenibilità e alle produzioni artigianali che stanno conquistando riconoscimenti internazionali.