I Graveola e o Lixo Polifônico, tornano in Italia dopo 12 anni per un tour esclusivo nel sud della penisola: la band brasiliana di Belo Horizonte allieterà parte della stagione estiva di Xilema Musica con il suo groove eclettico, calcando palchi pugliesi e campani tra aperitivi in riva al mare, pub e associazioni culturali.
Queste le tappe confermate:
23-06: Manduria - Angelè
24-06: Taranto- Mercato Nuovo
25/06: Peschici - Al Trabucco da Mimì
26–06: Mola di Bari – Mamaluna
30-06: Napoli – Vayu house concert
01-07: Trani - SOS controcorrente
02 -07 Tricase- Castello di Tutino
03/06: Lecce - Crocevia
Una band profondamente connessa a uno spirito contemporaneo e internazionale che ha la capacità di superare le proprie radici e di volgere il proprio sguardo anche all’universo molto più ampio dell’America Latina, esulando così da etichette e banalizzazioni che relegano storicamente la scena musicale brasiliana all’esotico immaginario della fine degli anni 50. I Graveola sono una delle infinite sfumature di un Brasile più autentico che Xilema Musica auspica di continuare a portare in Italia per un pubblico predisposto a un ascolto puro e ancestrale della musica libero da pregiudizi e stigmatizzazioni.
I Graveola iniziano il loro viaggio sonoro nel 2004 con l’imprescindibile bagaglio della musica popolare brasiliana prodotta da artisti come Caetano Veloso, Gilberto Gil, Tom Zé, Sérgio Sampaio, Clube da Esquina, Novos Baianos, Gal Costa. La dinamicità è il punto di forza di questo collettivo che rispetta l’anima eclettica della loro città natale, crocevia per eccellenza di influenze e suggestioni dei due grandi centri culturali del paese: Rio De Janeiro e San Paolo. La band è nota nel panorama internazionale per il carattere versatile di generi, strumenti, timbri e arrangiamenti esplorati nella loro consolidata produzione
Nel 2012 Graveola parte con il suo primo tour internazionale, attraversando diversi paesi europei, nello stesso anno è nominata per il Brazilian Music Award nella categoria "Miglior gruppo". La formazione in costante evoluzione prevede chitarra, batteria, percussioni, basso, tastiera, cavaco, voci.
L’associazione culturale “Xilema”, in attività dal 2016 con sede ad Altamura, si pone come scopo statutario la pratica, la promozione e la divulgazione della musica emergente anche attraverso la realizzazione di tournée e concerti, al fine di favorire la conoscenza dell'etnomusicologia e dello sviluppo di una scena artistica alternativa e indipendente, soprattutto di artisti del Sud del mondo, di America Latina e Africa
















