Sabato 02 Luglio 2022 | 15:36

In Puglia e Basilicata

Musica

Dal Brasile al sud Italia, tornano in tour i Graveola e o Lixo Polifônico

Dal Brasile al sud Italia, tornano in tour i Graveola e o Lixo Polifônico

11 Giugno 2022

Redazione online

I Graveola e o Lixo Polifônico, tornano in Italia dopo 12 anni per un tour esclusivo nel sud della penisola: la band brasiliana di Belo Horizonte allieterà parte della stagione estiva di Xilema Musica con il suo groove eclettico, calcando palchi pugliesi e campani tra aperitivi in riva al mare, pub e associazioni culturali.

Queste le tappe confermate:

23-06: Manduria - Angelè

24-06: Taranto- Mercato Nuovo

25/06: Peschici - Al Trabucco da Mimì

26–06: Mola di Bari – Mamaluna

30-06: Napoli – Vayu house concert

01-07: Trani - SOS controcorrente

02 -07 Tricase- Castello di Tutino

03/06: Lecce - Crocevia

Una band profondamente connessa a uno spirito contemporaneo e internazionale che ha la capacità di superare le proprie radici e di volgere il proprio sguardo anche all’universo molto più ampio dell’America Latina, esulando così da etichette e banalizzazioni che relegano storicamente la scena musicale brasiliana all’esotico immaginario della fine degli anni 50. I Graveola sono una delle infinite sfumature di un Brasile più autentico che Xilema Musica auspica di continuare a portare in Italia per un pubblico predisposto a un ascolto puro e ancestrale della musica libero da pregiudizi e stigmatizzazioni.

I Graveola iniziano il loro viaggio sonoro nel 2004 con l’imprescindibile bagaglio della musica popolare brasiliana prodotta da artisti come Caetano Veloso, Gilberto Gil, Tom Zé, Sérgio Sampaio, Clube da Esquina, Novos Baianos, Gal Costa. La dinamicità è il punto di forza di questo collettivo che rispetta l’anima eclettica della loro città natale, crocevia per eccellenza di influenze e suggestioni dei due grandi centri culturali del paese: Rio De Janeiro e San Paolo. La band è nota nel panorama internazionale per il carattere versatile di generi, strumenti, timbri e arrangiamenti esplorati nella loro consolidata produzione

Nel 2012 Graveola parte con il suo primo tour internazionale, attraversando diversi paesi europei, nello stesso anno è nominata per il Brazilian Music Award nella categoria "Miglior gruppo". La formazione in costante evoluzione prevede chitarra, batteria, percussioni, basso, tastiera, cavaco, voci.

L’associazione culturale “Xilema”, in attività dal 2016 con sede ad Altamura, si pone come scopo statutario la pratica, la promozione e la divulgazione della musica emergente anche attraverso la realizzazione di tournée e concerti, al fine di favorire la conoscenza dell'etnomusicologia e dello sviluppo di una scena artistica alternativa e indipendente, soprattutto di artisti del Sud del mondo, di America Latina e Africa

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725