Domenica 07 Settembre 2025 | 02:28

«Pezzo di cuore»: Emma e Alessandra Amoroso in un duetto tutto salentino

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

«Pezzo di cuore»: Emma e Alessandra Amoroso in un duetto tutto salentino

foto Chiara Mirelli

«Sanremo? Nessuno ci ha chiamato, ma non ci tiriamo indietro»

Mercoledì 13 Gennaio 2021, 08:46

A unirle c’è una grande amicizia, ma anche la terra d’origine: la Puglia. Parliamo delle due cantanti salentine Emma Marrone e Alessandra Amoroso che, proprio ieri in video conferenza, hanno presentato alla stampa il singolo Pezzo di cuore. Il brano sarà disponibile a partire da venerdì 15 in versione audio e video su tutte le piattaforme digitali e le radio, mentre dal 29 gennaio sarà disponibile in edizione limitata nella versione vinile 45 giri, acquistabile in esclusiva sul sito di Universal Music Italia.
Inutile dire che la prima apparizione televisiva delle due artiste avverrà, sabato 16, da «mamma» Maria De Filippi ad Amici, talent che in anni diversi ha lanciato le due cantanti. «La volontà di fare una canzone insieme era nell’aria già da un po’ di anni - racconta Emma -. Ma Pezzo di cuore è nato da una scelta istintiva: ho sentito la necessità di far ripartire il 2021 con una sensazione di sano ottimismo. Ho chiamato Dardust, gli ho passato tutti i miei pensieri che lui con Davide Petrella ha tradotto in musica e parole. Poi, l’ho mandata ad Alessandra scrivendole: non penso tu possa dirmi di no».

Alessandra Amoroso aggiunge: «E, infatti, non le ho potuto dire di no. Quando ho ascoltato il brano ho pensato a un dialogo tra me e lei».
Siamo sicuri che Pezzi di cuore non tarderà a raggiugere il primo posto in classifica. Del resto la Puglia negli ultimi anni, ha dimostrato sempre di «essere sul pezzo»: da Ermal Meta a Diodato, passando per Boomdabash che proprio con la Amoroso, hanno realizzato il grande successo dell’estate 2019 Mambo salentino. Il testo di Pezzo di cuore parla del percorso con il quale ognuno di noi cerca di capire cosa sia l’amore. «Quando si impara ad amare sé stessi – ammettono le due artiste -, automaticamente si impara ad amare anche chi si ha intorno». Non escludono, in futuro, un disco o un tour insieme, ma per il momento «pensiamo a quello che stiamo facendo oggi», precisano.

Questo debutto appare anche come una sorta di rivincita per le due artiste. «Quando pensavano che fossimo solo un progetto da talent – commentano -, abbiamo tenuto duro e lottato. Siamo qui a raccontare anche questo, come donne, come amiche e come artiste, consapevoli di quanto lavoro c’è alle spalle». L’attenzione, vista la vicinanza della 71ma edizione, si sposta sulla loro possibile partecipazione a Sanremo, manifestazione alla quale le due artiste salentine sono di casa. «Nessuno ci ha fatto sapere niente –ammettono -, di fronte alle richieste non ci siamo mai tirate indietro. Quel palco è il palco, per il quale abbiamo grande rispetto e ammirazione».

Emma e Alessandra tengono a precisare che «questa canzone non è nata per un calcolo, anzi è arrivata in un momento in cui nessuno si aspettava niente da noi. Tutto quello che verrà, verrà da ora in poi». Emma ci tiene a chiudere il capitolo dei festeggiamenti per i 10 anni di carriera, che sono coincisi proprio nel 2020, in piena pandemia. «Non posso lasciare il progetto a metà: lo vivo come un coito interrotto – conclude -. Farò tutto il necessario per far ripartire i live».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)