Piccolo schermo
«Briganti», la serie Netflix girata in Puglia debutta il 23 aprile
Le riprese tra Lecce, Brindisi, Altamura, Melpignano, Nardò: nel cast Michela De Rossi, Ivana Lotito, Matilda Lutz, Marlon Joubert
BRINDISI - Esce il 23 aprile su Netflix Briganti, nuova serie tv italiana in 6 episodi ambientata nel Sud del paese postunitario. Un racconto moderno e ricco d'azione sul fenomeno del brigantaggio: nel cast, tra gli altri, Michela De Rossi, Ivana Lotito, Matilda Lutz, Marlon Joubert.
La serie è prodotta da Fabula Pictures in associazione con Los Hermanos. La storia parte nel 1862 quando Filomena, di origini contadine, è sposata con un ricco possessivo e violento. Ribellandosi al suo destino è costretta a rifugiarsi nei boschi popolati da pericolosi briganti, non prima di essersi impossessata della mappa per l'introvabile Oro delle Camicie Rosse. Lì viene catturata dalla banda Monaco, proprio mentre sulle sue tracce si mette un audace e misterioso cacciatore di taglie, Sparviero. In un Sud Italia impoverito e sfruttato dall'occupazione piemontese i destini di Filomena e Sparviero si uniranno in un'epica caccia al mitico tesoro, che vedrà i briganti contro l'appena costituito Regno d'Italia, ma anche briganti contro briganti. La guerra sarà vinta da chi per primo si impossesserà dell'oro.
La serie è stata creata dai GRAMS*, cinque giovani autori Antonio Le Fosse, Re Salvador, Eleonora Trucchi, Marco Raspanti e Giacomo Mazzariol. Alla regia Steve Saint Leger, lo stesso Antonio Le Fosse e Nicola Sorcinelli che ne ha curato anche la supervisione artistica. Le riprese si sono svolte nel 2022 in Puglia, tra Lecce, Melpignano, Altamura, Nardò, e Brindisi, immortalato nelle foto (Castello Alfonsino).