ESERCITO
Bari, la banda della Brigata Pinerolo si esibisce nel cuore della città
Successo del concerto in via Sparano per ricordare l'identità nazionale
Con il concerto della banda della Brigata “Pinerolo” in via Sparano a Bari si è conclusa la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate in Puglia. Il complesso si è esibito in un vasto repertorio incantando tutti i passanti che hanno espresso parole di compiacimento e gratitudine.
La banda della brigata “Pinerolo”, è uno dei più prestigiosi veicoli di diffusione della musica militare dell’intera forza armata, trae le sue origini dalle bande reggimentali, in particolare, è erede delle tradizioni musicali dalla banda del 231° reggimento “Avellino”.
La Grande unità, con gli oltre 5500 uomini e donne, rappresenta un’importante realtà perfettamente inserita nel tessuto socio economico della Puglia. Attualmente è diretta dal primo maresciallo Carlo Resta. La banda della Brigata “Pinerolo” e’ composta da sottufficiali, graduati musicanti e volontari in ferma prefissata. La gran parte dei musicanti è diplomata presso il Conservatorio. L’organico prevede 31 unità suddivise in strumenti ad ancia, ottone e percussioni. Il vasto e variegato repertorio , che spazia dalla tradizionale produzione di marce militari e straniere alle trascrizioni per banda.
Con il concerto in piazza si è voluto tenere fede a quei principi di condivisione dell’identità Nazionale che accumuna tutti i cittadini. Alla fine dell’esibizione è stato suonato l’Inno di Mameli e i musicanti sono stati accompagnati dal canto degli italiani intonato dai tantissimi baresi.