Sabato 06 Settembre 2025 | 12:34

Rionero, 12 cuccioli di cane abbandonati come rifiuti: 4 sono morti

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

I cuccioli sopravvissuti sono stati soccorsi dalle Guardie EcoZoofile, in collaborazione con Agenti della Polizia Locale di questo Comune e con il Servizio Veterinario dell’A.S.P. competente per territorio.

Venerdì 08 Marzo 2024, 21:19

RIONERO IN VULTURE - Dodici cuccioli di cane abbandonati barbaramente come se fossero spazzatura a Rionero in Vulture. A segnalarlo sono le guardie EcoZoofile che a seguito di una segnalazione telefonica da parte di alcuni cittadini, in Contrada “Torre degli Embrici” del Comune di Rionero in Vulture (PZ), hanno salvato 12 cuccioli di cane, di pochi giorni di vita, abbandonati senza alcuna pietà.

Di questi cuccioli 4 sono stati purtroppo rinvenuti già privi di vita e gli altri 8 (di cui 6 femmine e 2 maschi), sono stati soccorsi dalle Guardie EcoZoofile, in collaborazione con Agenti della Polizia Locale di questo Comune e con il Servizio Veterinario dell’A.S.P. competente per territorio.

I cagnolini sono stati recuperati, curati e rifocillati dai volontari dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale Sede Regionale Basilicata per poi essere, momentaneamente, trasferiti per le cure del caso presso il canile sanitario autorizzato di cui avvale contrattualmente il Comune di Rionero in Vulture (PZ).

«Nel denunciare pubblicamente il vile gesto di abbandonare i cuccioli di cane appena nati come “rifiuti”, ci si appella - spiegano in una nota le guardie EcoZoofile - a chiunque di buon cuore voglia adottarli per donare miglior vita ai poveri animali malcapitati. Al tempo stesso, si chiede a chiunque sia a conoscenza di informazioni utili in merito all’abbandono dei poveri cuccioli di contattare, anche in forma anonima, le Guardie EcoZoofile dell’A.I.S.A. o il Comando di Polizia Locale del Comune di Rionero in Vulture (PZ), che inoltrerà informativa di reato alla competente Autorità Giudiziaria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)