Disposizione del sindaco

Bari, centri commerciali chiusi «a metà», controlli Polizia locale per evitare assembramenti

Redazione on line (foto Luca Turi)

Decaro aveva chiesto al governo di chiudere queste strutture in festivi e pre-festivi. Invece sono chiuse solo le gallerie

Il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, ha disposto maggiori controlli da parte della Polizia Locale nelle aree vicine ai punti vendita della grande distribuzione che, in base all'ultimo dpcm anticovid firmato dal premier Conte, consente le aperture anche nei giorni festivi e prefestivi per quanto riguarda gli alimentari, farmacie e altre attività autorizzate.

Decaro, in una lettera al prefetto di Bari Antonella Bellomo, spiega che le sue " sollecitazioni nei confronti del Governo a individuare prescrizioni che potessero prevenire tale situazione sono rimaste inascoltate", dopo un'ulteriore richiesta effettuata già ieri.

"Ritengo - evidenzia Decaro - che l’unico modo per evitare il perpetrarsi di comportamenti non rispettosi delle misure di profilassi sia quello di intensificare i controlli relativi al divieto di spostamento tra Comuni". Il primo cittadino, chiedendo anche il coinvolgimento di "altre forze di polizia", ha espresso "preoccupazione per quanto accade, soprattutto nei giorni festivi e prefestivi, nei centri commerciali e nelle strutture della grande distribuzione, relativamente alle azioni di contrasto alla diffusione del virus" che potrebbe avere anche "l'effetto paradossale di favorire una maggiore e ulteriore concentrazione di cittadini" presso quei negozi, "pregiudicando così ogni forma di prevenzione di quei comportamenti individuali e collettivi non rispettosi delle regole anti covid".

Privacy Policy Cookie Policy